Giselle

Pubblicato il 14 febbraio 2017 • SolidarietàVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Mercoledì 15 marzo 2017 - ore 21.00 (Danza)
Teatro Comunale Luigi Russolo – Portogruaro
Produzione: Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa

Giselle
Biglietti da 17 a 27 euro

(collegamento al sito del "Teatro Russolo")

balletto in due atti
libretto Theophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georgescoreografia da Jules Perrot, Jean Coralli, Marius Petipamusica Charles Adolphe Adam

Il Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa, Ucraina, ha la sua sede presso il prestigioso Teatro dell’Opera sul cui palcoscenico si sono esibite le grandi dive del balletto russo, da Anna Pavlova a Galina Ulanova e Maya Plisetskaya.
La compagnia è riconosciuta come una delle più prestigiose istituzioni di balletto classico di tutta la Russia e vanta un ricchissimo repertorio che ha l’onore e l’onere di custodire la preziosa eredità costituita dai grandi balletti russi. Il corpo di ballo è costituito dai migliori elementi laureati nelle prestigiose scuole coreografiche ucraine e russe.
Giselle, ovvero il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. Lo scritttore rimase attratto dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca, e si dedicò a quest’opera pensando alla ballerina Carlotta Grisi, di cui era devoto ammiratore.