Nonno ti vengo a trovare 3

Pubblicato il 13 dicembre 2017 • AnzianiBorgo S. Gottardo, 30026 Portogruaro VE, Italia

Progetto "Nonno ti vengo a trovare 3" promosso dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro

Venerdì 15 dicembre presso la Residenza Francescon si è tenuto un momento di festa e di scambio di auguri natalizi tra 80 bambini delle scuole primarie di Portogruaro (la classe 2aA della IV Novembre, le classi 2aA e 5aA della Amrco Polo e la classe 3aA della scuola Battisti di Summaga) i loro nonni ed i nonni della Francescon.

Si tratta di appuntamenti, in collaborazione con la Francescon, promossi dal Servizio Sociale del Comune di Portogruaro inseriti nel progetto Nonno ti vengo a trovare. I bambini, prima della merenda insieme ai nonni, hanno cantato e recitato i loro auguri ai loro nonni ed agli ospiti della residenza Francescon e questi, hanno ricambiato intonando il tradizionale “Tu scendi dalle stelle” che ha finito per coinvolgere tutti i 200 invitati presenti.

È l’ennesima occasione d’incontro tra le generazioni proprio come l’intento del progetto. È lo scambio e l’attenzione al dono reciproco; è l’intento di mantenere viva la tradizione accogliendo le novità e la freschezza portate dall’infanzia.

In questa occasione la Francescon omaggia tutti i partecipanti della terza edizione di Nonno ti vengo a trovare del calendario per il nuovo anno. Si tratta di un amico speciale che ricorda e documenta le innumerevoli iniziative svoltasi nella 3° edizione che si è tenuta nell’anno scolastico 2016/2017.

Protagonisti sono i bambini, le loro insegnanti e le scuole che credono nell’importanza di questi progetti, i nonni dei bambini che sono andati in classe a raccontare la loro infanzia, le tradizioni e gli usi del loro tempo, i nonni della Francescon che ospiteranno ed animeranno una mattinata di festa.

Medesimo programma si terrà mercoledì 20 dicembre con 25 bambini della scuola dell’infanzia Maria Immacolata ed i loro nonni che hanno animato le mattinate di letture di fiabe e si sono occupati della cura dell’orto presso la scuola dell’infanzia.