30° Anniversario Portogruaro-Marmande

Pubblicato il 12 settembre 2018 • StoriaMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

30esimo Anniversario Gemellaggio Portogruaro-Marmande, una Delegazione Francese in visita a Portogruaro per rinnovare il Patto

L’anno scorso è stato celebrato il 30esimo anniversario della costituzione del Patto di Gemellaggio tra la città di Portogruaro e la città di Marmande, situata nel sud-ovest della Francia.

Da venerdì 14 settembre 2018 a domenica 16 settembre 2018  il sindaco di Marmande e una delegazione dell’amministrazione francese saranno presenti a Portogruaro per celebrare la Cerimonia di Fratellanza tra le due comunità e rinnovare ufficialmente il Patto, dopo la firma di rinnovo dello scorso anno che si è svolta invece a Marmande.

L’appuntamento per la cerimonia di accoglienza e il rinnovo della firma è per venerdì 14 settembre alle ore 10:00 in Sala Consiliare, presso il Palazzo Municipale.

Inoltre la delegazione francese sarà accompagnata in visita alla mostra “Disarmonie & Illuminazioni” presente alla Galleria d’arte contemporanea “Ai Molini” e la sera di venerdì 14 settembre, alle ore 21, assisterà al concerto finale del Festival Internazionale di Musica della città presso il Teatro “L. Russolo”.

Nelle ore e nei giorni successivi, la delegazione sarà accompagnata in visita presso i punti culturali cittadini -  Casa Russolo, Museo Paleontologico “M. Gortani”, Palazzo Altan-Venanzio e Space Mazzini di Lugugnana – e, attraverso un’escursione fluviale, visiterà gli scavi di Concordia Sagittaria con la guida dell’Associazione “R. Turranio”.

“Importante incontro anche alla luce delle nuove collaborazioni del Comune di Portogruaro con la Francia”, ha dichiarato il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore. “Infatti nell’incontro tecnico tenutosi ieri a Bruxelles organizzato dalla Città Metropolitana di Lille si è discusso proprio di benessere cittadino in ottica di collaborazione europea.”