About Noise/Attorno al rumore, tributo a Luigi Russolo

Pubblicato il 18 aprile 2017 • Cultura

L'Amministrazione Comunale di Portogruaro, in collaborazione con l'Associazione Aiap, nel 70° anno dalla morte del futurista portogruarese Luigi Russolo, renderà omaggio alla sua arte con una serie di manifestazioni che porteranno all'inaugurazione della mostra “ABOUT NOISE/ATTORNO AL RUMORE, tributo a Luigi Russolo”.

Fondatore del Futurismo con Carrà, Severini, Balla, Boccioni e Marinetti, Russolo seguì la sua inclinazione più familiare, quella musicale, e si ritagliò, con il Manifesto dell’Arte dei Rumori del 1913, una riconosciuta fama mondiale.

La mostra, partendo da presupposti futuristici, arriva ai giorni nostri in uno sviluppo sinergico fra nuove e vecchie tecnologie del suono-rumore. Farà parte del percorso la “collezione” di proprietà comunale composta da opere fondamentali della produzione artistica di Russolo.

L’esposizione, che si terrà presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini dal 22 Aprile al 18 Giugno 2017, sarà inaugurata sabato 22 Aprile alle ore 18.30.

La mostra è ideata da Boris Brollo. Sarà preceduta da una serie di incontri che costituiranno parte integrante dell’esposizione e racconteranno la figura di Luigi Russolo e la sua contemporaneità anche grazie a performance musico/sonore di ospiti speciali come da programma che segue:

Giovedì 20 aprile - Sala Consiliare del Palazzo Municipale, ore 18.15

IL PIACERE DELLA SCOPERTA

Incontro con il prof. Alessio Alessandrini sulla mostra per Luigi Russolo in Portogruaro nel 1985.

A seguire il maestro Vanni Tiozzo parlerà del restauro alla tela “Linee-forza della Folgore” con proiezione video del restauro.

Venerdì 21 aprile - Sala Consiliare del Palazzo Municipale, ore 18.15

SIBILARONZASCOPPIA

Incontro con la dottoressa Cristina Stefani, curatrice del Museo Civico d'Arte di Modena, sulla serata futurista di Luigi Russolo tenutasi a Modena il 2 Giugno 1913 con proiezione video.

A seguire l'artista Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna terrà la performance musicale All'E-QRA DI LUIGI RUSSOLO.

Sabato 22 aprile - Sala Consiliare del Palazzo Municipale, ore 18.15

Presentazione della mostra ABOUT NOISE (ATTORNO AL RUMORE) a cura di Boris Brollo. Seguirà la performance musicale del duo artistico Mat&AleCo°: RUMORI ATONALI PER PIANOFORTE e GONG.

A seguire inaugurazione della mostra presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini

Mercoledì 17 maggio - Galleria Comunale di Arte Contemporanea Ai Molini, ore 18.30

MUSICA SENZA MUSICA

L'artista tedesca Mary Bauermeister terrà una performance con uno strumento musicale da lei inventato ai tempi della sua collaborazione artistica con il compositore Karlheinz Stockhausen.

CATALOGO DISPONIBILE