Unione dei comuni del Portogruarese

Pubblicato il 25 marzo 2017 • ComunePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Giovedì 23 Marzo si è tenuto presso il Municipio di Portogruaro l'incontro per l'avvio del progetto di Unione dei Comuni del Portogruarese. Hanno partecipato all'incontro i Comuni di Portogruaro, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Pramaggiore e Teglio Veneto. Al progetto parteciperanno anche i Comuni di Annone Veneto e Gruaro.

Grazie a un contributo regionale in funzione della legge regionale 16/93, è stato affidato, previo espletamento di gara, l'incarico alla società Maggioli di redigere uno studio con analisi dettagliata delle situazioni di ogni singolo Comune; il progetto è volto alla valutazione della possibilità di un'unione di Comuni per la gestione dei servizi di Polizia Locale, Servizi sociali e Personale.

I referenti comunali hanno individuato come figure guida del progetto la Dirigente Elisabetta Barbato del Comune di Portogruaro, in qualità di tecnico, e il Sindaco di Cinto Caomaggiore Gianluca Falcomer, per la parte dei Sindaci.

L'obiettivo è quello di guardare verso un'unione che prudentemente si muova a piccoli passi per un progetto di integrazione dei servizi sempre più stringente ed efficiente nell'area del Portogruarese.