Formazione professionale della P.L. a Portogruaro

Pubblicato il 14 marzo 2018 • Comune

Portogruaro punto di riferimento per la formazione  professionale della Polizia Locale

Si è tenuto nella giornata del 13 marzo, presso la sala Caminetto della Villa Comunale di Portogruaro, il corso di formazione rivolto agli Operatori delle Polizie Locali organizzato dal Comando di Portogruaro in collaborazione con la società Infopol di Milano.

La giornata di studio, che verteva sui  reati contro pubblico ufficiale e sull’esecuzione di trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori, con relatore il dott. Marco Baffa, ha visto la partecipazione di ben 95 operatori di polizia provenienti non solo dai vari Comandi del territorio della Città Metropolitana di Venezia ma anche dal vicino Friuli Venezia Giulia e dalle province di Padova, Vicenza e Rovigo. Un afflusso che ha riconosciuto, come da più corsisti evidenziato, un ruolo di riferimento per la formazione professionale alla Città di Portogruaro.

Particolare interesse ha registrato la parte del corso relativa all’analisi della normativa di riferimento, della prassi e della dottrina formatesi relativamente all’esecuzione degli accertamenti e dei trattamenti sanitari obbligatori a carico di soggetti maggiorenni e di quelli in fase evolutiva e nell’individuazione delle competenze e degli obblighi di intervento sia a carico delle forze dell’ordine che del personale sanitario.

Il Sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, nel suo saluto iniziale ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’aggiornamento per la Polizia Locale che, sempre più frequentemente, viene contattata come prima forza di polizia dalla popolazione per risolvere problemi di varia natura. “Oltre alla dotazione di strumentazione ed equipaggiamento – ha detto il Sindaco - come amministratori  abbiamo il dovere di garantirvi anche l’aggiornamento rispetto a normative complesse, specialistiche ed  in continua evoluzione.”