Regione Veneto

Contabilità - Economato

Ultima modifica 3 gennaio 2017

Settore Programmazione Finanziaria e Contabilità e Società Partecipate

Attività di coordinamento:

  • coordinamento attività del servizio.

Documenti di programmazione e controllo:

  • predisposizione dello schema di bilancio annuale e pluriennale, della relazione previsionale e programmatica e degli allegati al bilancio annuale;
  • predisposizione variazioni di bilancio e prelevamenti dal fondo di riserva;
  • collaborazione attività collegio dei revisori per verifiche periodiche e supporto per redazione relazione al bilancio e al conto;
  • predisposizione salvaguardia degli equilibri di bilancio entro il 30 settembre e assestamento di bilancio entro il 30 novembre di ogni esercizio;
  • redazione conto del bilancio, del patrimonio, conto economico e allegati obbligatori;
  • adempimenti patto di stabilità;
  • trasmissione telematica dei bilanci e del rendiconto alla corte dei conti.

Gestione delle entrate:

  •  registrazione accertamenti e riscossioni in contabilità finanziaria;
  •  emissione reversali d’incasso;
  •  gestione flussi di entrata e rapporti con il tesoriere;
  •  esame conti giudiziali resi dagli agenti contabili, gestione contabile opere pubbliche.

Procedure di spesa:

  •  supporto ai responsabili degli altri servizi per la verifica dello stato di utilizzo delle risorse assegnate;
  •  registrazione impegni e liquidazioni in contabilità finanziaria;
  •  emissione ordinativi di pagamento;
  •  registrazioni fatture attività istituzionale;
  •  gestione rapporti con il tesoriere;
  •  gestione dei mutui e dei boc.

Adempimenti fiscali:

  • tenuta dei registri I.V.A. per le attività commerciali, registrazione corrispettivi di entrata, registrazione fatture attive, registrazione fatture passive attività commerciali;
  • predisposizione UNICO;
  • elenco clienti e fornitori;
  • predisposizione ed invio certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta;
  • predisposizione quadri di competenza mod. 770 (semplificato) o (ordinario);
  • contabilizzazione e versamento con cadenza mensile dei mandatiper versamento tributi Irpef e Irap;
  • predisposizione certificati servizi esternalizzati e trasmissione all’ufficio territoriale del governo.

Altre attività:

  • gestione ordinaria del bilancio di previsione, monitoraggio equilibri;
  • attività diverse di segreteria di area e di supporto alla dirigenza.


Sede:
Villa Comunale – edificio foresteria 2^ piano – via Seminario 5

Orario
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
mercoledì pomeriggio anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(durante i mesi estivi l'orario potrebbe subire delle modifiche)

Telefono: 0421 277265
Fax: 042171217

Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria
Segretario Generale Miori dott.ssa Maria Teresa

Istruttori:
Anese dott. Giacomo giacomo.anese@comune.portogruaro.ve.it
Battiston dott.ssa Monica monica.battiston@comune.portogruaro.ve.it
Filippi dott. Sergio sergio.filippi@comune.portogruaro.ve.it
Miot Alessandra alessandra.miot@comune.portogruaro.ve.it
Pantarotto Ornella ornella.pantarotto@comune.portogruaro.ve.it
Rossi Federica federica.rossi@comune.portogruaro.ve.it_

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Servizio Autonomo Economato e Provveditorato

Servizio di cassa economale:

  • gestione del servizio di cassa economale;
  • predisposizione del conto giudiziale entro il 28 febbraio di ogni anno, del rendiconto trimestrale e chiusura della gestione economale entro il 31 dicembre.

Approvvigionamento di beni e servizi:

  • acquisti centralizzati di beni e servizi di interesse generale per l’ente.

Gestione automezzi:

  • gestione in economia degli automezzi, versamento bolli, verifiche collaudi, approvvigionamento benzina ed olii e interventi di manutenzione.

Gestione inventario beni mobili:

  • gestione amministrativa e contabile dell’inventario dei beni mobili;
  • registrazione di tutte le movimentazioni interne ed esterne entro il 30 aprile.

Spese fisse:

  • liquidazione delle spese relative ai consumi di energia elettrica, telefoni, acqua.

Gestione amministrativa del patrimonio comunale:

  • gestione dei contratti di locazione attiva e passiva, versamento dell’imposta di registro annuale, predisposizione conteggi per l’adeguamento dei canoni.

Servizi assicurativi:

  • gestione polizze assicurative, gestione contratto brokeraggio, aperture sinistri attivi/passivi, rinnovo contratti, predisposizione capitolati di gara.

Monitoraggio consumi:

  • attività di monitoraggio con segnalazioni periodiche ai responsabili dei vari centri di costo sull’andamento anomalo di alcuni consumi di interesse generale, utenze elettriche, telefoniche.

Sede:
Villa Comunale – edificio foresteria 1^ piano – via Seminario 5

Orario
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
mercoledì pomeriggio anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(durante i mesi estivi l'orario potrebbe subire delle modifiche)

Telefono: 0421 277273
Fax: 0421 71217


Responsabile dell'Area Economico-Finanziaria
Segretario Generale Miori dott.ssa Maria Teresa

Istruttori:
Fagotto dott.ssa Lara economato@comune.portogruaro.ve.it
Gasparotto dott.ssa Egles egles.gasparotto@comune.portogruaro.ve.it