Regione Veneto

Note informative sul servizio del Difensore Civico a Portogruaro

Ultima modifica 13 dicembre 2016

Il Difensore Civico 
(Dott. MICHELE BASSO)

Un’istituzione indipendente e gratuita che assiste il cittadino nel risolvere con celerità i problemi con la Pubblica Amministrazione 


CHI È 

È un organo imparziale di tutela e garanzia per cittadini, associazioni ed enti. 

È indipendente dagli organi istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio o altri). 

È nominato dall’Amministrazione Provinciale, con la quale il Comune di Portogruaro ha stipulato una convenzione per poter fornire questo servizio anche ai propri cittadini. 

Opera in modo gratuito. 

CHI PUÒ CHIEDERE L’INTERVENTO DEL DIFENSORE CIVICO E QUANDO 

Persone, enti, associazioni, comitati, istituzioni e società possono rivolgersi al Difensore civico ogni qualvolta ritengano di non aver ricevuto una risposta adeguata, su un quesito precedentemente proposto,da parte dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro, delle istituzioni, Aziende, Società, Enti dipendenti dal Comune ed attività convenzionate ai quali il Comune partecipa. 

È inoltre possibile richiamare l’attenzione del Difensore Civico ogni qualvolta si voglia  evidenziare una grave disfunzione interna all’Amministrazione Comunale tale da comprometterne il suo buon funzionamento. 


COSA PUÒ FARE IL DIFENSORE CIVICO 

Intervenire in caso di disfunzioni o abusi dell’Amministrazione Comunale. 

Promuovere la soluzione conciliativa (mediazione) delle controversie. 

Svolgere compiti di sollecitazione nei confronti dei responsabili dei procedimenti. 

Tutelare diritti ed interessi legittimi a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione. 

Chiedere notizie sullo stato delle pratiche. 

Svolgere attività di impulso e di proposta nei confronti dell’Amministrazione. 



COSA NON PUÒ FARE IL DIFENSORE CIVICO 

Non può intervenire nei rapporti e nelle controversie tra privati. 

Non può intervenire su questioni inerenti a rapporti di pubblico impiego. 

Non può sostituirsi al Giudice. 

Non può svolgere funzioni di assistenza legale. 



RECAPITI A VENEZIA 

Palazzo Cà Corner, San Marco 2662 - 30124 VENEZIA 
tel. 041 2501601
e-mail: difensore.civico@cittametropolitana.ve.it
sito web: www.cittametropolitana.ve.it

A PORTOGRUARO 

Palazzo Municipale, Piazza della Repubblica 1 
30026 PORTOGRUARO (VE) 
tel. 0421 277215 Fax 0421 71217 
e-mail: difensore.civico@comune.portogruaro.ve.it 
sito web: www.comune.portogruaro.ve.it

RICEVIMENTO 

Il Difensore civico riceve solo per appuntamento previo accordo telefonico: 

A VENEZIA 

lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; 

mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00; 

venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. 

Gli appuntamenti potranno essere presi telefonando allo 041 2501601

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; 

e anche nei pomeriggi del martedì e del mercoledì dalle 15.00 alle 18.00. 



A PORTOGRUARO 

Solo per appuntamento previo accordo telefonico

Gli appuntamenti potranno essere presi telefonando allo 0421 277215 
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 


SCHEMA DI RECLAMO/RICHIESTA DI INTERVENTO   
(schema in allegato)
Da inoltrare: 

A VENEZIA 

- all’indirizzo di posta elettronica: difensore.civico@cittametropolitana.ve.it 

- con spedizione postale 

- a mano, negli orari di ricevimento 



A PORTOGRUARO 

- via fax allo 0421 71217 

all’indirizzo di posta elettronica: difensore.civico@comune.portogruaro.ve.it 

- con spedizione postale 

- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune dal lunedì al sabato dalle 
ore 9.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. 

 

Modulo reclamo

Allegato 18.00 KB formato pdf
Scarica