Il Comune investe sul personale
Pubblicato il 29 maggio 2017 • Comune
Il Comune di Portogruaro investe sul personale
- Tramite le “metodologie lean”: riduzione degli sprechi e snellimento delle procedure -
Il Comune di Portogruaro investe sul proprio personale e da fine gennaio ha avviato un percorso formativo per tutti i dipendenti comunali, a turno per garantire comunque il regolare svolgimento dei servizi al pubblico, che ha visto un impegnativo calendario di appuntamenti conclusosi nella giornata odierna con l’ultima lezione e con la consegna degli attestati di partecipazione.
L’obiettivo principale è stato quello del miglioramento dei servizi e della loro qualità, ma gli obiettivi intermedi sono stati molteplici ed altrettanto importanti: ottimizzare le risorse, rimuovere gli sprechi, individuare le modalità migliori nel fornire i servizi riscontrando le aspettative dei Cittadini, favorire la crescita professionale interna, semplificare e snellire le procedure per ridurre il più possibile i tempi di attesa.
Il metodo adottato è noto come lean system ovvero sistema del “pensiero snello”. Nato e applicato con successo nell’ambito del settore produttivo, nel tempo si è affinato e sviluppato arrivando oggi ad essere applicato anche negli ambienti amministrativi, di servizi e di progettazione con ottimi risultati.
L’Amministrazione Comunale di Portogruaro ha voluto fortemente puntare su questo strumento di ottimizzazione e miglioramento valutando positivamente anche il fatto del coinvolgimento totale del personale in servizio e contando sull’utilizzo di strumenti specifici che mettano in evidenza come e dove migliorare. Sono stati presentati in data odierna a tutti i dipendenti i lavori di approfondimento svolti dall’ufficio edilizia privata e dai servizi demografici, che hanno dimostrato il grande impegno degli uffici e l’applicabilità del metodo alla Pubblica Amministrazione.
L’importanza e la lungimiranza di questa scelta è anche legata al fatto che avviene in un momento in cui molto spesso nel nostro Paese i riflettori sono puntati su casi di cattiva amministrazione e su comportamenti poco edificanti da parte dei dipendenti della pubblica amministrazione mentre invece vi sono anche casi di buona amministrazione e corretti comportamenti che vanno presi ad esempio e seguiti.
Per avviare questo percorso il Comune si è rivolto alla Praxi SpA di Torino, Società di comprovata esperienza e particolarmente conosciuta nel settore, la quale si è aggiudicata l’appalto del servizio di formazione del personale del Comune di Portogruaro e la mappatura dei processi interni degli uffici.
Contemporaneamente all’aspetto formativo e organizzativo il Comune sta operando anche sul versante della programmazione occupazionale: infatti, proprio in questo periodo, è stata espletata la procedura di concorso per la copertura di un posto di vigile urbano e sono in corso le procedure per la copertura tramite concorso di due posti di istruttore amministrativo contabile e di altri tre ulteriori posti con le procedure della mobilità fra enti.