Il Veneto Legge - Maratona di Lettura 2019
Pubblicato il 26 settembre 2019 • Cultura • Via Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia
Il Veneto Legge - Maratona di lettura 2019
venerdi’ 27 settembre 2019 - ore 18.15
Anche quest’anno, come sempre dalla sua istituzione, la Biblioteca Civica “N. Bettoni” di Portogruaro aderisce alla Maratona di Lettura, nell’ambito del progetto regionale “Il Veneto Legge”.
Al Centro Culturale / Biblioteca di palazzo Altan-Venanzio, venerdì 27 settembre alle ore 18.15 andrà in scena “Senso” di Camillo Boito, definita da alcuni la novella più scandalosa della letteratura dell’800.
La sensualità, il cinismo, oltre alla fragilità, della protagonista, propongono l’immagine di una donna consapevole del suo potere, non solo seduttivo.
La lettura sarà animata dall’attrice Margherita Stevanato. Degli inframmezzi musicali arricchiranno la lettura raccontando di un legame inaspettato fra Portogruaro e questa novella dalla quale Luchino Visconti trasse l’omonimo, famosissimo film del 1954.
Saranno infatti eseguite delle romanze, in pieno stile e gusto ottocentesco, su musiche di Francesco Paolo Tosti e testi di Madonnina Malaspina dei marchesi di Portogruaro, moglie di Camillo Boito, autore della novella e fratello di Arrigo, musicista, compositore e famoso librettista di Verdi.
La marchesina Malaspina, nata a Portogruaro, fu donna colta, scrittrice, poetessa, cultrice e scrittrice d'arte. Fu firma prestigiosa di parecchie riviste dell’epoca e relatrice in importanti eventi artistici. Con altre donne collaborò al periodico LA DONNA contribuendo ad aprire la strada alla causa femminista. Morta nel 1898 a Milano, dove abitava con il marito Camillo Boito e il fratello di lui, fu sepolta nel cimitero di Portogruaro.