42° Festival Internazionale di Musica - 9 settembre
Pubblicato il 29 luglio 2024 • Musica
Penombre: Lo sguardo del Maestro - Giacomo Puccini come fotografo
Paolo Bolpagni relatore
L’argomento della conversazione è nuovo: Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924), massimo operista mondiale della propria epoca insieme con Richard Strauss, fu anche fotografo. La recente scoperta di questa sua vivace inclinazione aggiunge un tassello non irrilevante alla conoscenza della figura del compositore, per vari motivi: la massiccia quantità della produzione emersa, iniziata all’incirca nel 1894; l’originalità delle inquadrature e dei tagli; la perizia tecnica; la particolare congiuntura storica in cui quest’attività fotografica va a inserirsi; la consapevolezza estetica nel servirsi del medium.
Paolo Bolpagni
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte contemporanea nell’aprile 2010. Tra il 2007 e il 2009 ha trascorso due periodi di studio in Germania. Docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore a partire dall’ottobre 2010, insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi eCampus, dove è stato titolare anche del corso di Organizzazione di eventi e ufficio stampa. ....Per maggiori informazioni sullo spettacolo clicca qui
- Lunedì 9 settembre alle ore 18.00 Sala Consiliare Municipio di Portogruaro
INFORMAZIONI
Abbonamenti e biglietti singoli in vendita a partire da martedì 16 luglio al 1° agosto; biglietti singoli in vendita dal 19 agosto al 13 settembre; abbonamenti e biglietti in vendita online dal 19 luglio.
Biglietteria del Festival email biglietteria@festivalportogruaro.it – | tel. 0421 270069 (int. 154 )
Il programma completo del 42° Festival Internazionale di Musiica Portogruaro : clicca qui