Centenario della Grande Guerra - Convegno "L'inutile strage"

Pubblicato il 3 giugno 2016 • StoriaVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

L’Amministrazione Comunale di Portogruaro propone alla cittadinanza e agli studenti degli Istituti Superiori un momento di riflessione sugli eventi della Grande Guerra.

È prevista la partecipazione di storici del calibro di Franco Cardini, Lucio Fabi, Cesare de Michelis, Edoardo Pittalis e Gianpaolo Romanato che tratteranno degli eventi e delle vicende della Prima Guerra Mondiale.

Verranno affrontati temi fondamentali del primo conflitto mondiale con particolare attenzione alla sorte delle terre friulano-venete invase dopo Caporetto, il ruolo dei militari, degli intellettuali, dei civili e del mondo cattolico.

È fondamentale continuare a parlare e a ricordare gli avvenimenti di questo conflitto che ha inciso in modo importante anche sul nostro territorio. Abbiamo organizzato il convegno proprio in questo periodo per ricordare il centenario del primo bombardamento sulla Città di Portogruaro, avvenuto il 21 maggio 1916. L’Amministrazione Comunale si augura che questa sia un’ulteriore occasione per i ragazzi delle scuole superiori di Portogruaro e per chiunque vorrà partecipare, per imparare dagli errori del passato.” afferma l’Assessore Fogliani.

L’ingresso è libero e gratuito.

Teatro Russolo - Sabato 4 giugno 2016 ore 9.00