Concerti di Primavera

Pubblicato il 22 aprile 2022 • Musica

Il pianoforte protagonista del primo appuntamento della rassegna "Concerti di Primavera"


Sabato 23 aprile alle ore 17.30 la Sala delle Colonne del Collegio Marconi di Portogruaro ospita il primo appuntamento dei Concerti di Primavera. 
Si esibiranno Federico Lovato e il duo formato da Lucrezia De Vecchi e Francesca Sperandeo
(pianoforte a quattro mani).
In programma musiche di Beethoven, Brahms, Casella, Hindemith, Poser e Schönberg. 

Concerti di Primavera
Portogruaro (VE)
Collegio Marconi, Sala delle Colonne


Sabato 23 aprile, ore 17.30

FEDERICO LOVATO pianoforte

Arnold Schönberg (1874 - 1951)
6 Kleine klavierstücke op. 19

Johannes Brahms (1833 - 1897)

Intermezzo op. 118 n. 6

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sonata per pianoforte n. 30 in mi maggiore, op. 109

---

LUCREZIA DE VECCHI e FRANCESCA SPERANDEO
pianoforte a 4 mani
 

Hans Poser (1917 - 1970)
Sonata op. 17 per pianoforte a 4 mani

Paul Hindemith (1895 - 1963)
8 Valzer op. 6

Alfredo Casella (1883 - 1947)
Fox-Trot


FEDERICO LOVATO
Ha studiato col padre Giorgio e con Ezio Mabilia, diplomandosi in pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia col massimo dei voti, lode e menzione speciale; nel 1997 consegue anche il diploma in violoncello. In seguito, nel 1997 e nel 2001, sotto la guida di Piero Rattalino ottiene i Diplomi di Concertismo presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro e “Incontri col Maestro” di Imola; prosegue poi la sua formazione artistica per la musica da camera con B. Greenhouse, M. Flaksman e gli interpreti del “Trio di Parma”. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare ripetutamente in festival e stagioni di prestigio, in Europa, Asia e Americhe sia in veste di solista, anche con orchestra (Orchestra di Padova e del Veneto, Sinfonica Abruzzese, Chorean chamber orchestra, RTV di Lubiana, Filarmonica di Zagabria, Teatro la Fenice di Venezia, Filarmonica di Sibiu, Matsumoto Chamber Orchestra), sia di camerista (con R. Fabbriciani, M. Somenzi, B. Cavallo, V. Mendelssohn, M. Flaksman, J. Ocic, L. Vignali, Tammittan ensemble, D. Nordio). Col fratello Francesco, violinista, e il cornista Guglielmo Pellarin costituisce l’Opter Ensemble, col quale, oltre al repertorio tradizionale, esegue arrangiamenti e prime esecuzioni assolute al trio dedicate. Ha inciso per Dynamic, Audite, Challenge Records, e registrato per la RTV croata, RAI Radio 3. È docente presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro.

FRANCESCA SPERANDEO
Ha compiuto gli studi musicali presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, sotto la guida del M° Lucrezia De Vecchi, diplomandosi brillantemente al Conservatorio “Pollini” di Padova all’età di 19 anni. Ha seguito corsi di perfezionamento pianistico tenuti dai Maestri G. Lovato e K. Bogino e corsi di musica da camera dei Maestri A. Specchi, B. Baraz, del Trio di Parma e del Trio di Trieste presso la Scuola del “Trio di Trieste” del Collegio del Mondo Unito di Duino. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi concorsi sia in formazione cameristica che come solista, tra i quali il primo premio alla Rassegna Internazionale Giovani Pianisti di Recanati, al Concorso Musicale di Sesto S. Giovanni, al Concorso Musicale “Città di Grosseto”, al Concorso pianistico “Liburni Civitas”, al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Città di Arenzano”, alla  Rassegna Musicale di S. Pietro in Vincoli, al Concorso per Musicisti “Città di Massa”, il secondo premio al Concorso “Gino Gandolfi” di Salsomaggiore e al Concorso Musicale Europeo “Città di Moncalieri”. Ha ottenuto in duo con il violoncellista Giacomo Grava il Diploma di merito nell’ambito dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale tenuti dai Maestri del “Trio di Trieste” affiancati dal violoncellista E. Bronzi e dalla pianista M. Jones presso la Scuola del Collegio del Mondo Unito di Duino.. È la pianista del Trio Operacento con il quale svolge un’intensa attività concertistica e ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, al Concorso Internazionale di musica da camera “Alpe Adria” di Majano (Udine) e al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” di Venaria Reale (To), il secondo premio al Concorso Internazionale “Rovere d’oro” di Imperia. Con il Trio Operacento ha registrato un cd per Radio Tre di brani composti da D. Zanettovich, P. Longo e G. Coral ed è stata invitata a partecipare all’Akademie für Kammermusik Lockenhaus, all’interno dell’omonimo Festival Internazionale, durante la quale ha seguito le lezioni del M.o Alexander Lonquich. È stata pianista accompagnatrice della classe di violoncello della Internationale Sommerakademie Universität Mozarteum di Salisburgo. Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria, è docente di pianoforte al liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro e presso la Fondazione Musicale “Santa  Cecilia” di Portogruaro.

LUCREZIA DE VECCHI
Ha compiuto i suoi studi musicali presso l’Istituto “Santa Cecilia” di Portogruaro nella classe del M° Camillo Battel, diplomandosi poi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode. Ha continuato gli studi con il M° Giorgio Lovato e, presso i Corsi di perfezionamento dell’Estate Musicale, con il M° Kostantin Bogino. Presso il Conservatorio di Trieste ha approfondito il repertorio clavicembalistico nella classe del M° Maria Pia Jacoboni. Ha svolto attività concertistica soprattutto in duo pianistico con Daniele Dazzan, partecipando a vari concorsi nazionali e internazionali e conquistando tre secondi premi e cinque primi premi assoluti, nonché il diploma di finalista al Concorso Internazionale per complessi da camera “Sergio Lorenzi” di Trieste. Dal 1977 è insegnante presso la scuola di musica  “Santa Cecilia” di Portogruaro, dove ha preparato innumerevoli allievi a sostenere esami di compimento e diploma presso i Conservatori, contribuendo così anche alla formazione del personale insegnante dell’attuale Fondazione. Numerosi suoi allievi hanno preso parte a competizioni pianistiche e di musica da camera, ottenendo sempre risultati lusinghieri. Dal 1995 cura l’allestimento dei programmi per gli esami di fine livello della scuola di pianoforte, ponendo particolare attenzione ai repertori didattici meno frequentati. È inoltre titolare della cattedra di Pianoforte presso la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Portogruaro.

I CONCERTI SONO AD INGRESSO LIBERO
Per maggiori informazioni visitare il sito www.fmsantacecilia.it o telefonare al numero 0421270069