Dietro il paesaggio

Pubblicato il 26 giugno 2024 • Musica , TeatroVia Seminario, 34, 30026 Portogruaro VE, Italia

Venerdì 5 luglio 2024 - ore 18.30
Collegio Marconi
Via Seminario, 5 a Portogruaro

ingresso libero

"DIETRO IL PAESAGGIO": performance creata da ArtiVarti e Fondazione Musicale Santa Cecilia per il progetto KTM

Venerdì 5 luglio, nella suggestiva location del chiostro del Collegio Marconi di Portogruaro,  andrà il scena "Dietro il paesaggio", un evento creato per il progetto regionale KTM - Kill the Moonlight, di Fondazione Università Ca' Foscari e Centro aiku - Arte Impresa Cultura.

Realizzato da ArtiVarti e Fondazione Musicale Santa Cecilia, con la collaborazione di Associazione Porto dei Benandanti.

Dietro il paesaggio è una performance creata da ArtiVarti e Fondazione Musicale Santa Cecilia per KTM – Kill the Moonlight, progetto regionale con capofila Fondazione Università Ca’ Foscari e centro aiku – Arte Impresa Cultura. Si inserisce nel festival di poesia Notturni Diversi.

Uno spettacolo che indaga le trasformazioni dell’entroterra veneto, una terra di fiumi, campi, borghi antichi e città laboriose, soggetta oggi a profondi cambiamenti. Un tempo legato alla Serenissima, il territorio sembra essersi smarrito sotto l’impulso della globalizzazione che ne ha sconvolto tradizioni e attività.

Industrie un tempo vitali, come la Perfosfati di Portogruaro, sono ora deserte, e i giovani lasciano le città per cercare migliori opportunità altrove. Le memorie dei nonni sembrano ormai distanti in questo scenario in rapido cambiamento. Lo spettacolo propone un’esperienza artistica che fonde poesia, filosofia, storia e musica per esplorare l’identità di questi territori.

I versi di poeti veneti contemporanei dialogheranno con le composizioni musicali originali di giovani autori locali e con i suoni dell’Intonarumori di Russolo, fondendosi con proiezioni di immagini e video dell’entroterra veneziano.

Il pubblico sarà invitato a riflettere sull’identità, a riscoprire il valore della poesia e della lingua come radici culturali, e a interrogarsi sul futuro di Venezia e del suo entroterra.

18.30 – 19.00   Accoglienza e registrazioni

19.00 – 19.10   Saluti istituzionali di Università Ca’ Foscari, Mario Pagotto – Direttore della scuola di musica FondazioneMusicale Santa Cecilia e Max Bazzana – AssociazioneTeatrale ArtiVarti APS

19.10 –  20.10   Come raccontare Portogruaro. Arte, cultura e territorio per un turismo sostenibile.

modera Anna Battistella, Università Ca‘ Foscari, centro aiku — Arte Impresa Cultura
Max Bazzana, Associazione Teatrale Artivarti
Fabio Fiorellini Bernardis, Fondazione Musicale Santa Cecilia
Mario Pagotto, Direttore della scuola di musica della Fondazione Musicale Santa Cecilia
Battista Pradal, Docente di composizione musicale presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia
Margherita de Luca, Università Ca’ Foscari, Centro aiku
Sofia Bombonati, Università Ca ‘Foscari, Centro aiku
Stefano Russo, Università Ca‘ Foscari, Centro aiku
Jacopo Ferma, Università Ca‘ Foscari, Centro aiku

20:15 – 21:00   Aperitivo di Networking

21:00 – 21.30   Presentazione del libro di poesie “Di pancia (e altri organi vitali)” con l’autrice di Alessandra Racca intervistata da Cristina Micelli

21:30 – 22:30   Performance “Dietro il paesaggio”

22.30 – Brindisi finale

Dietro il paesaggio

Regia: Max Bazzana
Attori: Martina Boldarin, Klea Xeka, Nicola Coradazzi
Musiche originali composte ed eseguite dalle allieve e allievi della Scuola di Musica Santa Cecilia di Portogruaro
Live electronics & Intonarumori: Fabio Fiorellini Bernardis
Foto/immagini: cav circolo fotografico palmarino
Poesie: Fabio Franzin, Piero Simon Ostan, Andrea Longega KTM – Kill the Moonlight.
Organizzazione festival ospitante \”Notturni diversi” a cura Porto dei Benandanti
Service tecnico: Barbamoccolo scs

Fondazione Musicale Santa Cecilia