Ferruccio Gard - L’energia del colore

Portogruaro (VE)

da venerdì 2 settembre a domenica 23 ottobre 2016

Inaugurazione venerdì 2 settembre 2016 alle ore 18:30

Dopo lo straordinario riconoscimento tributatogli nel 2015 dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con l’antologica, curata da Gabriella Belli, allestita nell’ambito della Collezione Permanente (da Klimt a Chagall, da Kandinskij a Rodin) della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, anche l’Amministrazione Comunale di Portogruaro proporrà le ultime ricerche cromatiche di Ferruccio Gard, fra i massimi esponenti dell’arte neo-costruttiva, programmata e cinetica.

L’esposizione sarà ospitata negli spazi della suggestiva Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini” e nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

Le espressioni più significative del maestro veneziano, tra le quali i quadri astratti a macchie ed alcune ultime ed inedite creazioni artistiche e ricerche cromatiche proprio ispirate ai colori della città di Portogruaro, saranno al centro della mostra portogruarese.

A Portogruaro si potranno quindi ammirare una trentina di selezionate opere del maestro dell’Optical Art, che ha all’attivo sei Biennali di Venezia, l’XI Quadriennale Nazionale di Roma e oltre 200 mostre personali e di tendenza in tutto il mondo.

Il più recente riconoscimento, la partecipazione all’attuale Biennale di Architettura nell’Evento collaterale “ Senza terra/ Without land”, nell’isola di San Servolo.

“Ospitare una mostra così prestigiosa è un onore per questa Amministrazione Comunale” afferma il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Ketty Fogliani. “L’ispirazione che Ferruccio Gard ha preso dalla nostra bellissima città proprio per questa esposizione, ci riempie di orgoglio e speriamo possa trasmettergli, anche in futuro, l’impulso per la creazione di ancora nuove e sempre più belle opere d’arte”.

Mostra dell'artista Ferruccio Gard