Fuga da via Pigafetta

Pubblicato il 25 febbraio 2019 • TeatroVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Teatro Comunale "Luigi Russolo"

Paolo Hendel
"FUGA DA VIA PIGAFETTA"
Scritto da Paolo Hendel, Gioele Dix e Marco Vicari

regia di Gioele Dix
con Matilde Pietrangelo nel ruolo di Carlotta

Venerdì 1 marzo - ore 21.00
Teatro Comunale Luigi Russolo
Via Silvio Pellico a Portogruaro

(in allegato la locandina dello spettacolo...)

Terzo appuntamento del cartellone CABARET E TEATRO COMICO al Teatro Comunale Luigi Russolo: venerdì 1 marzo alle ore 21.00, Paolo Hendel salirà sul palcoscenico del teatro portogruarese per presentare il suo nuovo spettacoloFuga da via Pigafetta. Il noto cabarettista ed attore fiorentino torna alla sua originaria vocazione teatrale che lo ha reso celebre ai suoi esordi quando, con coraggiosa inventiva, parlava con la propria immagine sdoppiata dentro a un televisore. Quella stessa vena surreale, unita alla capacità di cogliere in anticipo il potenziale comico della tecnologia, viene ora messa al servizio di un’opera assolutamente nuova, molto divertente ed originale, ambientata in un’immaginaria Italia del futuro, scritta dallo stesso Hendel insieme a Marco Vicari e Gioele Dix. 

Quest’ultimo è anche il regista dello spettacolo e lo presenta così:
“In Fuga da via Pigafetta proviamo a raccontare come si vivrà fra sessant’anni,  immaginandoci un futuro non apocalittico, o perlomeno non troppo, con problemi nuovi e guai antichissimi. Al protagonista, il signor Nestlé Monsanto Mitsubishi (in questo nostro futuro ognuno porterà un nome sponsorizzato), ne capiteranno di tutti i colori, soprattutto per colpa del suo carattere fumantino e controcorrente.
Hendel-Nestlè è stato un uomo che ha creduto molto nel progresso (era un biologo appassionato), ma ora vive da solo, chiuso in se stesso e in un appartamento gestito in domotico da Al, un computer! In questa pacifica routine, fatta di spassose discussioni con Al ed elucubrazioni sul mondo che va in rovina, irrompe la figlia Carlotta, che ha con lui un rapporto molto difficile, seppur affettuoso. Sarà la giovane pioniera Carlotta a sconvolgere le abitudini del protagonista con una proposta che gli cambierà per sempre la vita…

Fuga da Via Pigafetta è uno spettacolo molto divertente in cui si ride di proiezioni e previsioni sul futuro alimentare (si mangeranno cavallette, scorpioni e stracchino fatto con latte di pantegana a chilometro zero), sulle nuove frontiere della scienza (ogni casa sarà dotata di microserre per la coltivazione di organi umani di ricambio), sulle involuzioni della tecnologia (che arriverà a inventare lo smartphone sottocutaneo che si accende a schiaffi).

Questo spettacolo rivela un Hendel diverso, inatteso, specie nelle pieghe “sentimentali” del rapporto con la figlia, interpretata dalla giovanissima Matilde Pietrangelo. E lo spettatore ritroverà anche l'Hendel delle origini, con quei guizzi surreali che l'hanno reso noto e speciale.”

Fuga da via Pigafetta

Allegato formato pdf