Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente

Pubblicato il 13 settembre 2022 • SocialeCentro Culturale Leonardo da Vinci, Piazza Indipendenza, San Donà di Piave, VE

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE

Il tema della giornata per la sicurezza del paziente che si celebra il 17 Settembre 2022 rappresenta una sfida globale dell'OMS per la sicurezza dei pazienti: Farmaci senza Danno, e fornisce lo slancio necessario per intraprendere azioni per ridurre i danni correlati ai farmaci rafforzando i sistemi e le pratiche di sicurezza.

Lo slogan dell’edizione 2022, “Medication Without Harm”, punta a focalizzare l'attenzione sul rendere il processo di assunzione dei farmaci più sicuro e privo di danni con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Gli obiettivi OMS nella Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente 2022 sono:

• AUMENTARE la consapevolezza globale dell'elevato carico di danni correlati ai farmaci a causa di errori terapeutici e pratiche non sicure e AVOCARE un'azione urgente per migliorare la sicurezza dei farmaci.
  • COINVOLGERE le principali parti interessate e partner negli sforzi per prevenire errori terapeutici e ridurre i danni correlati ai farmaci.
  • CONSENTIRE ai pazienti e alle famiglie di essere attivamente coinvolti nell'uso sicuro dei Farmaci.
  • AUMENTARE l'implementazione della sfida globale per la sicurezza dei pazienti dell'OMS: farmaci senza danno.

Nell'ottica di potenziare le attività volte al coinvolgimento delle parti interessate, con la partecipazione attiva di pazienti, di famigliari e dei caregiver, nel perseguire gli obiettivi definiti dall’OMS, Ulss4 e Regione del Veneto mediante il Centro Regionale per il Rischio Clinico di Azienda Zero hanno organizzato una serata di informazione sull'uso consapevole dei farmaci che si svolgerà giovedì 15 settembre 2022 presso il Centro Culturale L. Da Vinci di San Donà di Piave.

L'ingresso è libero e gratuito.

Auspicando nella Vostra partecipazione si allega l’invito ed il programma della serata e chi chiede di confermare la presenza a urp@aulss4.veneto.it

(collegamento alla locandina con il programma dell'iniziativa...)

Segreteria Cure Primarie
Azienda U.L.S.S. n. 4 "Veneto Orientale"_ U.O.C. Cure Primarie _via Trento 17, San Donà di Piave
tel 0421 227922_227812_mail: segreteria.
cureprimarie@aulss4.veneto.it