Arsi, piansi, cantai: concerto per Gaspara

Pubblicato il 18 marzo 2022 • CulturaVia Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia

Venerdì 8 aprile 2022 – ore 18.15 sala conferenze della Biblioteca Civica "N. Bettoni"

di Prosa & di Poesia. Per celebrare la Giornata mondiale della Poesia 21 marzo 2022

Arsi, piansi, cantai. Concerto per Gaspara Stampa, poetessa nella Venezia delle cortigiane

Margherita Stevanato: voce narrante
Alberto Mesirca: chitarra

testo di Luciano Menetto, con musiche rinascimentali e nuove musiche di Claudio Ambrosini

Dalla presentazione di Margherita Stevanato:

Gaspara Stampa è stata innanzi tutto una delle voci originali della poesia del ‘500 e una figura di donna assolutamente particolare, che ha suscitato fin dai secoli scorsi un grande interesse.

Poco importa che fosse davvero o meno una cortigiana, ciò che conta è sottolineare come Gaspara sia riuscita a rimanere in equilibrio in un mondo complesso come quello veneziano, che tra le tante libertà nascondeva rigide convenzioni.

Così i suoi versi, pur rispettando le regole dettate da Petrarca, ci restituiscono una verità d’accenti immediata, che rende molto moderna una donna che usò l’amore come sorgente per dare alito al suo talento poetico.

E tra passato e presente, intrecciati in un gioco di rimbalzi, sta anche questo concerto-spettacolo, dove i sonetti della poetessa vanno a costruire l’ossatura del monologo originale di un poeta contemporaneo, che scrive a sua volta in antico veneziano: Luciano Menetto.

Questa compresenza di elementi rinascimentali e contemporanei si ritrova anche sul piano musicale, che alterna musiche d’epoca con nuove composizioni di Claudio Ambrosini, costruite secondo la sua “Tecnica della Prospettiva”. Sono musiche attuali ma che si ricollegano al Cinquecento, guardato con affetto ma anche con uno sguardo prospettico: cioè da qui, dall’oggi”.

 

Per partecipare all'evento provvedere alla prenotazione online da martedì 29 marzo 2022 ore 8.00
Nel rispetto dell'attuale normativa anti-covid con obbligo di green pass rafforzato.

Per informazioni e supporto alla prenotazione contattare la Biblioteca Civica 0421-277281 / 282 / 284 in orario di apertura (mart-sab 9.00 -13.00 / merc. e ven. anche 14.00 - 18.00).

La chiusura delle prenotazioni online è prevista per le ore 12.00 del giorno dell’evento e eventuali posti liberi saranno messi a disposizione prima della lettura.

A chi non potesse più partecipare si chiede cortesemente di disdire tramite email di prenotazione ricevuta o telefonicamente al fine di consentire la riassegnazione dei posti.

Si raccomanda di arrivare con un po’ di anticipo rispetto all'orario di inizio dell'evento per espletare tutte le procedure di sicurezza anti covid.