Il Barbiere di Siviglia

Pubblicato il 9 novembre 2018 • TeatroVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Teatro Comunale "Luigi Russolo" di Portogruaro

Artemis Danza omaggia Rossini al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro

Venerdì 16 novembre in scena un balletto d’azione su coreografie di Monica Casadei e ispirato al Barbiere di Siviglia

Per celebrare i centocinquant’anni dalla morte di Gioachino Rossini, venerdì 16 novembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, in occasione dell’apertura del cartellone dedicato all’arte tersicorea, la compagniaArtemis Danza porta in scena “Il Barbiere di Siviglia”, un balletto d’azione su coreografie di Monica Casadei e live painting di Giuliano Del Sorbocoinvolgendo in una contaminazione di linguaggi tutto il corpo creativo di Artemis, arricchito dai costumi realizzati da Daniela Usai e dalle elaborazioni musicali diLuca Vianini, che si confronta con Rossini.

Ma chi è davvero Figaro? Nella lettura di Monica Casadei Figaro è il prototipo dell’uomo di successo nel mondo di oggi. L’eroe rossiniano diventa l’emblema di chi riesce a soddisfare con efficacia, vivacità e savoir faire le aspettative di una società che impone ogni giorno di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando tempi ed energie. Sul piano coreografico, il personaggio di Figaro si moltiplica nei corpi dell’intera compagnia, dove, senza distinzioni di gender, gli interpreti agiscono con la determinazione, l’energia e il rigore di una squadra speciale: tonici, grintosi e iper-concentrati, la loro danza manipola il tempo e lo spazio senza tregua, tesse e scioglie in continuazione una rete infinita di cambi di direzioni, incroci di traiettorie e intarsi di movimenti. Quasi seguissero le rotte di affollatissime e rumorose highways, i danzatori vi si districano con lucidità ed energia marziale, ingranaggi sapienti del folle meccanismo del vivere sociale.

Ne risulta una performance d’azione, caratterizzata da un’atmosfera sospesa tra un passato-ombra e un presente lampeggiante e frenetico: l’immagine irraggiungibile di un uomo perfetto appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per moltiplicarsi nei danzatori e nei loro virtuosismi tecnici. I costumi storici sono il frutto di una collaborazione con il Rossini Opera Festival e con il Teatro Comunale di Bologna, mentre i gli abiti sartoriali sono stati realizzati in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace (Lugo di Romagna), polo di riferimento del vintage in Italia.

Lo spettacolo ha visto la coproduzione dell’Italian Festival in Thailand di Bangkok, del Festival Orizzonti di Chiusi e di Armonie d’Arte Festival di Borgia.

I biglietti hanno un costo che varia dai 17 ai 27 euro.
La biglietteria è aperta il martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30; nei giorni di spettacolo dalle 18.00-21.00 (16.00-17.00 per gli spettacoli pomeridiani).

(in allegato la locandina dello spettacolo...)

Il Barbiere di Siviglia