Il segreto della vita

Pubblicato il 14 marzo 2018 • TeatroVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Teatro Comunale "Luigi Russolo"
di Portogruaro

Lucia Mascino, Filippo Dini
Rosalind Franklin

IL SEGRETO DELLA VITA
di Anna Ziegler

Mercoledì 21 marzo 2018 - ore 21.00
al Teatro Russolo

La programmazione del Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro si avvia alla fase finale del suo calendario. Ed è così che mercoledì 21 marzo, alle ore 21.00, andrà in scena l’ultimo appuntamento di prosa della stagione 17/18: “Rosalind Franklin, il segreto della vita”, di Anna Ziegler per la regia di Filippo Dini.

Lo spettacolo – una produzione del Teatro Eliseo di Roma – inizialmente vedeva come protagonista principale Asia Argento la quale, a seguito della sua decisione di non riprendere la tournée per motivi personali, è stata sostituita dall’attrice Lucia Mascino, recentemente acclamata per la sua intensa interpretazione nell’ultimo film della Comencini “Amori che non sanno stare al mondo” - una stimata interprete nel modo teatrale.

Ad affiancarla ci saranno lo stesso regista Filippo Dini, che ricopre il secondo personaggio più importante di tutta la piéce, con Giulio Della Monica, Dario Iubatti, Alessandro Tedeschi e Paolo Zuccari.

La storia narra di uno degli avvenimenti più controversi nella storia del pensiero e delle conoscenze scientifiche: la scoperta della struttura del DNA e il racconto degli ultimi anni di vita della scienziata Rosalind Franklin. Tutta l’umanità si inchina davanti ai grandi scienziati che sono riusciti a decifrare quello che era definito “il segreto della vita”, ma la vicenda fu tutt’altro che epica e nobile. I personaggi coinvolti in questa scoperta furono molti, tutti scienziati autorevoli che lottarono per avere un personale posto di rilievo nella Storia, ma sempre e comunque a discapito dell’unica donna protagonista di questa storia. Il suo merito fu quello di fotografare, con una tecnica delicatissima e complessa, la X della doppia elica del DNA. James Watson, con la complicità del suo collega Francis Crick, sfruttò la fotografia per costruire un modellino del DNA, passare alla storia come il vero responsabile della “grande scoperta” e vincere anche il Nobel...

I biglietti per lo spettacolo hanno un costo che va dai 19 ai 29 e sono acquistabili presso la biglietteria del teatro il martedì, giovedì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.30.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00

Per maggiori informazioni
Infoline 0421 270069 - www.teatrorussolo.it - info@teatrorussolo.it