Lorenzo Da Ponte: "L'Ape Musicale"

Pubblicato il 7 dicembre 2021 • CulturaPiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Presentazione della versione per bambini del libretto di Lorenzo Da Ponte "L'ape musicale"

rivisitato da:

  • Stella Nosella, scrittrice
  • Valentina Vanasia, illustratrice

 

Incontro con l'autrice Stella Nosella e l'illustratrice Valentina Vanasia, che hanno curato l'adattamento del libretto di Lorenzo Da Ponte "L'ape musicale".

Evento destinato ai bambini ai quali verrà regalato l'inedito libretto dell'opera, realizzato per loro dall'Amministrazione comunale.

"Un poeta squattrinato di nome Bonario vuole scrivere il libretto per un’opera e, pur di convincere i cantanti, promette di scrivere le parti su misura per loro. Tutto si complica dopo averli scritturati: il povero poeta dovrà vedersela con i loro capricci e le loro richieste in un susseguirsi di scene poetiche buffe e divertenti."

 

Una città ti appartiene per nascita, oppure perché ci vivi e lasci un segno nel tessuto sociale.

Ed è questo “segno” che lega Lorenzo Da Ponte alla Città di Portogruaro.

Qui giunse ventenne nel seminario della vicina diocesi di Concordia, situato allora a Portogruaro, e nell’anno successivo - 1770 - ricevette gli ordini minori.

Rimase al Collegio Marconi per cinque anni, prima come insegnante e poi come vicedirettore e qui, affascinato da Dante, Petrarca, Ariosto e Tasso, iniziò a comporre i suoi primi versi.

Un inizio che lo portò poi a divenire il librettista di Wolfgang Amadeus Mozart, con le opere “Le nozze di Figaro” – “Don Giovanni” – “Così fan tutte” .

Tre capolavori di Mozart che, a distanza di molto tempo, hanno ispirato tanti filosofi e artisti e consegnato l’immortalità a Lorenzo da Ponte.



Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti con obbligo di Green pass "rafforzato" (vaccinazione e guarigione).

(la chiusura delle prenotazioni online è prevista per le ore 22.00 del giorno precedente l'evento – eventuali posti liberi rimasti saranno messi a disposizione il giorno dell'evento).

A chi non potesse più partecipare si chiede cortesemente di dare comunicazione di DISDETTA almeno 24 ore prima, al fine di consentire la riassegnazione dei posti.

Si raccomanda di arrivare con anticipo rispetto all'orario di inizio dell'evento per espletare tutte le procedure di sicurezza anti covid

 

Prenotazioni su:
www.portogruaroeventi.it
info Ufficio Cultura - tel. 0421-277231