La vedova allegra

Pubblicato il 28 marzo 2022 • TeatroVia degli Spalti, 8, 30026 Portogruaro VE, Italia

Al Teatro Russolo di Portogruaro è tempo di operetta: la compagnia Corrado Abbati porta in scena LA VEDOVA ALLEGRA
Sabato 2 aprile il teatro portogruarese ha il piacere di ospitare una delle operette più famose e rappresentate al mondo

Sabato 2 aprile alle ore 21.00 al Teatro Russolo di Portogruaro andrà in scena “La vedova allegra”, nell’originale allestimento curato dalla Compagnia Corrado Abbati. Rappresentata per la prima volta il 30 dicembre 1905 al Theater an der Wien di Vienna, il capolavoro, nato dal genio creativo di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, compie più di cent’anni ed è, senz’alcun dubbio, uno degli spettacoli più amati al mondo.

Nel 1861, il commediografo e librettista francese Henri Meilhac (lo stesso dellaCarmen di Bizet), scrisse un piacevole vaudeville che però divenne famosissimo solo quarant’anni dopo, grazie alla musica di Franz Lehár: era nata La Vedova Allegra.

"Non si offenda-, ma questa non è musica". Questa frase, dettata dallo stesso Lehár, apparve incisa sulle medaglie omaggio che la direzione del Teatro an der Wien offrì in occasione della trecentesima replica de La Vedova Allegra: una rivincita che il musicista volle concedersi nei confronti della direzione del teatro stesso e dei critici, che la sera della prima gli avevano rivolto quello scettico e non lungimirante apprezzamento. Ma forse avevano ragione. La Vedova Allegra non è musica, è molto di più: è un’emozione, un’esperienza sensitiva che si stampa a lungo nella memoria di chi l'ascolta.
 
La Vedova Allegra è un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti  sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni. Un parapiglia che, come è naturale che sia in un’operetta, al termine si ricompone nel migliore dei modi con il matrimonio fra la bella vedova Anna Glavari e l'aitante diplomatico Danilo.
 
Così, nel finale, tutti cantano la celeberrima marcetta "E' scabroso le donne studiar!"  in una Parigi elegante e spensierata, come elegante e spensierata vuole essere questa edizione de La Vedova Allegra, dove si va da Maxim (ancora oggisimbolo mondano-turistico parigino), si danno nomi capricciosi alle donnine che allietano le serate piccanti dei diplomatici, si cantano valzer pervasi da un erotismo scintillante, si ballano indemoniati can-can e si ama con assoluta gaiezza in una atmosfera spensierata e contagiosa che assimila attori e pubblico.
 
 
La biglietteria è aperta il martedì, giovedì e sabato dalla ore 18.00 alle 19.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00 (dalle 16.00 alle 17.00 per gli spettacoli pomeridiani).

Vendite on line sul sito www.vivaticket.com