Lunedì 12 luglio a Portogruaro: recital di Alexander Romanovsky

Pubblicato il 1 luglio 2021 • MusicaVia Pescheria, 10, 30026 Portogruaro VE, Italia

Lunedì 12 luglio, alle 21, a Portogruaro: “Piano B”, recital di Alexander Romanovsky, speciale anteprima del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. E' il primo evento ufficiale del festival sotto la direzione artistica di Alessandro Taverna

 

Alessandro Taverna, pianista di fama internazionale e riconosciuta figura di riferimento culturale da poco nominato nuovo direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro della Fondazione Musicale Santa Cecilia, annuncia per lunedì 12 luglio, alle 21, in Piazzetta della Pescheria a Portogruaro, il recital di Alexander Romanovsky, speciale anteprima del 39esimo festival.  

Taverna esordisce così nel suo ruolo di direttore artistico e accompagna il festival verso l’Ouverture (questo il fil rouge dell’edizione 2021): una nuova apertura e una rinnovata conoscenza.

Con il progetto “Piano B”, Romanovsky sceglie di portare la sua musica alle persone che ne sono state private nell’ultimo anno, dalle realtà più difficili a quelle più agiate, nei luoghi e negli ambienti più diversi, anche quelli non concepiti per la musica dal vivo. In viaggio con il suo pianoforte e con un palco mobile allestito per l’occasione, il pianista ucraino suonerà nelle piazze, nelle periferie, negli ospedali e nelle comunità di accoglienza, gettando un seme per la rinascita.

Perché mai come in questo momento c’è bisogno di vivere di nuovo insieme la musica, di re-agire e di rendere ancora la condivisione dell’ascolto uno spazio di creazione comunitaria. Il trentanovesimo Festival Internazionale di Musica di Portogruaro non poteva scegliere anteprima migliore per la suaOuverture, all’insegna di una musica che “risana e consola”. 
 
Concerto a ingresso libero 
Info e prenotazioni: 0421 270069 – biglietteria@festivalportogruaro.it
Ulteriori informazioni su www.festivalportogruaro.it/

Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14
30026 Portogruaro (Ve)
Tel. +39 0421 270069
Fax +39 0421 273878
www.fmsantacecilia.it - www.teatrorussolo.it 

Alexander Romanovsky

Allegato formato pdf