Maratona Regionale di Lettura: 28 settembre 2022

Pubblicato il 19 settembre 2022 • CulturaVia Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia

La Biblioteca di Portogruaro partecipa alla sesta edizione della Maratona Regionale di Lettura 2022. Il Veneto legge

Mercoledì 28 settembre ore 18.15 - sala conferenze della Biblioteca
incontro a partecipazione libera senza prenotazione, fino a esaurimento posti

Con le radici a terra e i rami in acqua. Per Paolo Barbaro (1922-2014)

Lettura spettacolo con Margherita Stevanato (voce), Alessandro Fagiuoli (violino) e con la partecipazione dello scrittore veneziano Giovanni Montanaro.

Un poetico incontro per conoscere lo scrittore veneziano Paolo Barbaro, isolano per adozione, di cui quest'anno ricorre il centenario dalla nascita.

Lo scrittore veneto Paolo Barbaro, pseudonimo dell'ingegnere esperto di idraulica Ennio Gallonelle pagine dei suoi libri (Diario a due, Cari fantasmi, Ultime isole…) racconta del tempo della sua infanzia in un ignoto paesino di campagna veneta dove la sopravvivenza dell'uomo era indissolubilmente legata a quella della natura.

In altre pagine racconta di un altro mondo, quello legato alla laguna, ai suoi abitanti, e all'acqua dove tutto muta continuamente.

Italo Calvino lo accolse all'Einaudi fin dal 1966; è stato tradotto in molte lingue e in Francia è stato premiato con la nomina di Commander de l'Ordre des Arts e des Lettres de la Rèpublique.

www.ilvenetolegge.it
www.bimetrove.regione.veneto.it