Parrhesia: libertà di parola

Pubblicato il 13 maggio 2024 • Cultura



Notte europea dei musei 2024 |
 CLASSICI CONTRO PARRHESIA
 
Sabato 18 maggio 2024, ore 20.00
Museo Nazionale Concordiese, Via Seminario 26 Portogruaro (Ve)
 
Nella Notte Europea dei Musei, al Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, tra le steli, le iscrizioni, i mosaici, le statue antiche sono in azione i Classici Contro: si parla di libertà di parola, in un percorso tra le città d'Italia, nei teatri, nelle abbazie, nei licei, nei palazzi, nelle carceri, per mettere insieme, a partire dai classici antichi, i pensieri critici intorno ai grandi temi del nostro tempo.
 
In collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e il Liceo XXV Aprile di Portogruaro. 
 
Il tema della serata è, con una parola greca, parrhesia, ossia la nostra libertà di pensiero e di espressione. La cosa più bella, secondo Diogene di Sinope, il celebre filosofo cinico sempre controcorrente. Oggi è il fondamento e la vita della nostra democrazia. Lo dice la Costituzione Italiana (art. 21), ma l'hanno inventata duemila e cinquecento anni fa gli Ateniesi del tempo di Pericle. 
Parrhesia è dire tutto ciò che si pensa. Parrhesia è dire tutto davanti a tutti. Ogni frase ha un peso, un significato pubblico, politico, civile. Sta dentro alla parola e alle sue due componenti greche, pan (tutto) e rhesis (parola, discorso). Elementi semplici per una idea impegnativa, importante, difficile. Anche pericolosa, come sappiamo dalla vita quotidiana del nostro tempo.
Introducono e presentano il direttore del Museo Federico Bonfanti e le docenti del Liceo Laura Orsetti, Nicoletta Mori, Maddalena Pedronetto, Manuela Padovan.