Patanostrada . La terra con ArtiVarti

Pubblicato il 8 giugno 2023 • RagazziVia Seminario, 27, 30026 Portogruaro VE, Italia

STORIE SOTTO LE STELLE... E ALL'ALBA 2023 (8, 11, 18, 25, 29 luglio e 1 agosto)  nel giardino della Biblioteca Civica "N. Bettoni"

Spettacolo teatrale a cura della compagnia ArtiVarti

martedì 11 luglio 2023 - ore 21:00

"Patanostrada, la Terra è un racconto comico e poetico, popolare e contemporaneo, dedicato alla cultura della Terra.

Si racconta l’epopea dei braccianti veneti che parteciparono alla Grande Bonifica Integrale. Il Veneto Orientale, nei territori più prossimi al mare e alle foci dei fiumi, era palude. Tra le due guerre fu attuata un’immensa opera di bonifica, in cui furono impiegati migliaia di uomini, che, a mano, pala e carriola… crearono la Terra.

La Terra dei campi di mais, degli alberi che poi sono idrovore naturali, del grande fuoco con la polenta per sette otto figli; della casa grande, esposta al sole, con la cucina economica e le griglie per i bachi da seta; del nonno Giovanni che sapeva raccontare le storie, della nonna Ida, che solo lei sapeva come copàr il coniglio senza farlo soffrire, della zia Irmina che aveva l’occhio di vetro… rosari, messe, intere giornate di processione, preti maghi dai poteri sovrannaturali, capaci anche… di far vincere le elezioni.

Questo spettacolo è un omaggio alla civiltà contadina e alla civiltà della Terra, a quel bagaglio di sapienze che se ne vanno e che, forse oggi più che mai, ci possono ancora essere di grande aiuto…"

Spettacolo a ingresso libero fino a esaurimento posti.

In caso di maltempo si svolgerà all'interno della Biblioteca Civica.

per info: Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario, 29
email: biblioteca@comune.portogruaro.ve.it / tel. 0421/277281-282-284

2023 Storie sotto le stelle

Allegato 14.79 MB formato pdf