Pigiama per sei

Pubblicato il 24 gennaio 2022 • TeatroVia degli Spalti, 8, 30026 Portogruaro VE, Italia

Teatro Comunale "Luigi Russolo"

"PIGIAMA PER SEI"

Venerdì 28 gennaio 2022 - ore 21:00
Teatro Comunale Luigi Russolo
Via Silvio pellico a Portogruaro

Composta nel 1987, Pigiama per sei è una delle pièces più conosciute dell’autore francese Marc Camoletti. Definito da molti critici un classico della commedia degli equivoci, in virtù del frenetico movimento dei personaggi, questo spettacolo di teatro brillante, in scena al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 21.00, presenta i vizi della piccola-borghesia, superando il tradizionale triangolo amoroso tipico del vaudeville.

Sul palcoscenico sei attori che provengono da esperienze molto diverse: Laura Curino, esponente di spicco del teatro di narrazione ma a suo agio anche nel territorio della commedia; il binomio inedito costituito da Max Pisu e Antonio Cornacchione; la debuttante a teatro Rita Pelusio, capace di passar, con malleabile duttilità dalla leggerezza dei personaggi televisivi a lavori dal forte impegno sociale; Roberta Petrozzi, comica da cabaret e infine Rufin Doh Zeyenouin, interprete di film con Checco Zalone e il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
A guidar con maestria la singolar compagine è il regista Marco Rampoldi, che dopo essere stato assistente di Dario Fo, si è formato al Piccolo Teatro, partecipando ad alcuni importanti spettacoli di Strehler.

LA TRAMA
Il più classico dei triangoli:  lui, lei, l’altra. Che diventa un rombo, nel momento in cui si scopre che il vecchio amico, invitato dal marito per fungere da alibi durante l’incontro clandestino con l’amante, è a sua volta l’amante della moglie. Ma la figura diventa un poligono complesso, allorché la cameriera mandata da un’agenzia, complice il destino beffardo che vuole che porti lo stesso nome, viene scambiata per l’amante del marito dall’amico, ma è costretta a interpretare il ruolo di amante di quest’ultimo agli occhi della moglie, che è ovviamente gelosa, ma non può svelarsi finché… Finché ognuno è costretto a interpretare un ruolo diverso a seconda delle persone con le quali si trova a dover interagire generando, così, un turbinio di malintesi e risate.
Un testo in cui lo spettatore si appassiona, immedesimandosi involontariamente, per capire come i vari personaggi riescano a trovar soluzioni a situazioni che si fan via via più intricate, fino allo scioglimento dell’intreccio dovuto all’arrivo di un ulteriormente inaspettato (e pericoloso) deus ex machina.

La biglietteria è aperta il martedì, giovedì e sabato dalla ore 18.00 alle 19.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00 (dalle 16.00 alle 17.00 per gli spettacoli pomeridiani).

Vendite on line sul sito www.vivaticket.com

Per maggiori informazioni scrivere a info@teatrorussolo.it o visitare il sitoww.teatrorussolo.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La programmazione prosegue venerdì 11 febbraio 2022 alle ore 21.00 con lo spettacolo di prosa “Giusto la fine del mondo”, con Anna Bonaiuto, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Vincenzo De Michele e Angela Curri