Primavera Musicale

Pubblicato il 5 aprile 2019 • MusicaVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Sabato 27 alle 18.00 nuovamente al Foyer della Magnolia con il gemellaggio musicale tra gli allievi della Scuola di Musica di Portogruaro e quelli della Scuola Comunale di Musica di Latisana.

A maggio la ''Primavera Musicale'' vedrà due appuntamenti: sabato 11 alle 18.00 al Foyer della Magnolia con i gruppi di musica d’assieme della Scuola di Musica Santa Cecilia a cura del maestro Roberto Rossetti, e sabato 18 alle 21.00al Teatro Comunale Russolo, in occasione del 25° anniversario dell'Associazione ''In famiglia'' di Portogruaro, con il concerto dell'Orchestra di fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia diretta dal M° Mauro Valente, che sarà poi protagonista anche dell'ultimo evento, domenica 2 giugno alle 11.00 in Piazzetta Pescheria, per la 73° Festa della Repubblica Italiana.

Con questi appuntamenti la Fondazione, attraverso le sue singole componenti, è presente lungo tutto il corso dell’anno nella programmazione delle attività culturali della città di Portogruaro.

Accanto ai concerti, è poi in programma anche la serie di eventi a ingresso libero ''Fenice Metropolitana'', nell'ambito del progetto di diffusione della cultura musicale e concertistica a cura della Fondazione Teatro La Fenice e della Città Metropolitana di Venezia.

Primo appuntamento a Portogruaro, mercoledì 10 aprile alle 20.30 nel Foyer della Magnolia della Fondazione con la conferenza- ascolto guidato ''Aspetti inediti di uno dei capolavori più popolari di ogni tempo, Norma di Vincenzo Bellini'', a cura di Mario Merigo. Prossimi appuntamenti, mercoledì 17 aprile alle 20.30 sempre nel Foyer con l'Opera Video ''Norma'' di Vincenzo Bellini, e sabato 4 maggio alle 17.00 nella sala consiliare del municipio con il concerto pianistico di Elena Nefedova (musiche di Chopin, De Falla, Haydn, Schumann).

A fianco dell'attività concertistica primaverile prosegue la preparazione del 37esima edizione del Festival di Musica di Portogruaro, che quest'anno sarà dedicato a “Il paradigma romantico”: dal 20 agosto al 18 settembre 2019 un viaggio nella musica da camera – con recital pianistici, interventi orchestrali, cori – per indagare la figura del compositore tedesco Schumann, della moglie Clara e del mondo musicale che si è formato attorno a questa prestigiosa coppia di artisti. Il Festival sarà preceduto da una serie di spettacoli già a partire da fine luglio. A fianco del Festival si terranno le Masterclass internazionali, tenute dagli stessi concertisti che si esibiranno anche nel corso della rassegna, che portano ogni anno a Portogruaro allievi da tutto il mondo. Il 2019 vedrà l'arrivo di nuovi nomi di prestigio del panorama musicale e la reintroduzione degli strumenti a fiato, sia in ambito solistico che cameristico.

(in allegato il calendario completo delle iniziative...)

Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14