Primavera Musicale

Pubblicato il 5 aprile 2019 • MusicaVia Silvio Pellico, 30026 Portogruaro VE, Italia

Sabato 13 alle 18.00
al Foyer, con il Duo d’arpe e l’Ensemble di clarinetti della Scuola di Musica Santa Cecilia, domenica 14 alle 17.00 al Teatro Comunale Luigi Russolo con ''Viaggi nel tempo'', saggio di fine anno degli allievi della Scuola di Musica e di Teatro della Fondazione Musicale Santa Cecilia (ingresso con biglietto), e sabato 27 alle 18.00 nuovamente al Foyer della Magnolia con il gemellaggio musicale tra gli allievi della Scuola di Musica di Portogruaro e quelli della Scuola Comunale di Musica di Latisana.

A maggio la ''Primavera Musicale'' vedrà due appuntamenti: sabato 11 alle 18.00 al Foyer della Magnolia con i gruppi di musica d’assieme della Scuola di Musica Santa Cecilia a cura del maestro Roberto Rossetti, e sabato 18 alle 21.00al Teatro Comunale Russolo, in occasione del 25° anniversario dell'Associazione ''In famiglia'' di Portogruaro, con il concerto dell'Orchestra di fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia diretta dal M° Mauro Valente, che sarà poi protagonista anche dell'ultimo evento, domenica 2 giugno alle 11.00 in Piazzetta Pescheria, per la 73° Festa della Repubblica Italiana.

Con questi appuntamenti la Fondazione, attraverso le sue singole componenti, è presente lungo tutto il corso dell’anno nella programmazione delle attività culturali della città di Portogruaro.

Accanto ai concerti, è poi in programma anche la serie di eventi a ingresso libero ''Fenice Metropolitana'', nell'ambito del progetto di diffusione della cultura musicale e concertistica a cura della Fondazione Teatro La Fenice e della Città Metropolitana di Venezia.

Primo appuntamento a Portogruaro, mercoledì 10 aprile alle 20.30 nel Foyer della Magnolia della Fondazione con la conferenza- ascolto guidato ''Aspetti inediti di uno dei capolavori più popolari di ogni tempo, Norma di Vincenzo Bellini'', a cura di Mario Merigo. Prossimi appuntamenti, mercoledì 17 aprile alle 20.30 sempre nel Foyer con l'Opera Video ''Norma'' di Vincenzo Bellini, e sabato 4 maggio alle 17.00 nella sala consiliare del municipio con il concerto pianistico di Elena Nefedova (musiche di Chopin, De Falla, Haydn, Schumann).

A fianco dell'attività concertistica primaverile prosegue la preparazione del37esima edizione del Festival di Musica di Portogruaro, che quest'anno sarà dedicato a “Il paradigma romantico”: dal 20 agosto al 18 settembre 2019 un viaggio nella musica da camera – con recital pianistici, interventi orchestrali, cori – per indagare la figura del compositore tedesco Schumann, della moglie Clara e del mondo musicale che si è formato attorno a questa prestigiosa coppia di artisti. Il Festival sarà preceduto da una serie di spettacoli già a partire da fine luglio. A fianco del Festival si terranno le Masterclass internazionali, tenute dagli stessi concertisti che si esibiranno anche nel corso della rassegna, che portano ogni anno a Portogruaro allievi da tutto il mondo. Il 2019 vedrà l'arrivo di nuovi nomi di prestigio del panorama musicale e la reintroduzione degli strumenti a fiato, sia in ambito solistico che cameristico.

(in allegato il calendario completo delle iniziative...)

Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14