Reading in ricordo di Don Milani

Pubblicato il 9 giugno 2023 • RagazziVia Seminario, 27, 30026 Portogruaro VE, Italia

STORIE SOTTO LE STELLE... E ALL'ALBA 2023 (8, 11, 18, 25, 29 luglio e 1 agosto)  nel giardino della Biblioteca Civica "N. Bettoni"

Reading in ricordo di Don Milani -  lettura-spettacolo a cura della compagnia ArtiVarti insieme alle Lettrici volontarie della Biblioteca Civica di Portogruaro

• Martedì 1 agosto 2023 - ore 21:00

La lettura-spettacolo vuole ricordare la figura di Don Lorenzo Milani di cui ricorre il centenario dalla nascita (27 maggio 1923 - 26 giugno 1967), sacerdote e maestro che, nel paese di Barbiana, nel Mugello, in provincia di Firenze, ha fondato dal nulla e nel nulla la sua scuola popolare per i ragazzi più poveri: giovani operai e contadini.

Il suo metodo educativo fu assolutamente innovativo e radicale. La scuola impegnava i ragazzi tutto il giorno, tutti i giorni dell’anno.

Barbiana era una scuola totale, un impegno volto all’emancipazione a alla realizzazione dell’uguaglianza. Durante il periodo a Barbiana, egli pubblicò tre testi: Esperienze pastorali, L’obbedienza non è più una virtù, Lettera a una professoressa che fecero molto discutere e influenzarono il dibattito sulla scuola, sulla necessità di rinnovamento della Chiesa, sul modo di intendere le ingiustizie sociali e gli strumenti per superarle.

Spettacolo a ingresso libero fino a esaurimento posti.

In caso di maltempo si svolgerà all'interno della Biblioteca Civica.

per info: Biblioteca Civica "N. Bettoni" - Via Seminario, 29
email: biblioteca@comune.portogruaro.ve.it / tel. 0421/277281-282-284