Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Solidarietà

Ad un anno dalla sua brutale uccisione

ELENA BONETTI - Ministro delle Pari Opportunità e la Famiglia
"Il nuovo disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri per contrastare la violenza sulle donne e in ambito domestico"

Incontro con:
 - gli studenti degli Istituti Superiori
 - le Associazioni e la Cittadinanza di Portogruaro

Lunedì 10 gennaio 2022 - ore 11:20
IN DIRETTA STREAMING
sul canale YouTube Noi Migranti Associazione
e sulla pagina Facebook di Noi Migranti

Ricordiamo Victoria Osagie

Ad un anno dalla sua brutale uccisione un incontro con la Ministra Bonetti.

Il 10 gennaio 2022 conferenza in streaming con gli studenti e la cittadinanza.

L’iniziativa è promossa da AMVO Noi Migranti, ANDOS, ANPI, Cisl Venezia e SPI Cgil – Lega Lemene e Università della Terza Età.

Il 16 gennaio prossimo ricorre un anno dalla uccisione di Victoria Temitope Obalakun da parte del marito Moses Osagie.

Un delitto eseguito con efferatezza e crudeltà a Concordia Sagittaria, dove la coppia viveva da anni con i tre figli, tutti minori. Victoria è stata la seconda vittima di femminicidio del 2021, anno che si è concluso con 100 donne assassinate, in gran parte per mano di famigliari: mariti, padri, fratelli.

Omicidi che sono la punta di iceberg di una violenza contro le donne che è cresciuta durante i mesi dell’isolamento conseguente alla pandemia da Covid-19.

L’Associazione Noi Migranti insieme ad ANPI, ANDOS, Cisl Venezia e SPI Cgil – Lega Lemene e Università della Terza Età vogliono ricordare Victoria proseguendo l’opera di sensibilizzazione su questa tema con un incontro con Elena Bonetti, Ministra delle pari opportunità e famiglia dove si parlerà del disegno di legge presentato dal Governo lo scorso 3 dicembre “per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica”.

L’evento sarà tutto al femminile: Martina Boldarin, già studentessa del Liceo XXV Aprile e ora attrice ricorderà Victoria, Sara Moretto, già studentessa dell’ISIS Luzzatto e ora parlamentare presenterà la Ministra che sarà intervistata da Giulia Siciliano, già studentessa dell’ITIS da Vinci e ora universitaria.

La presentazione è stata affidata dalle associazioni promotrici alla dott.ssa Giuliana Simonatto, presidente di ANDOS Portogruaro.

Un migliaio gli studenti degli Istituti Superiori di Portogruaro che seguiranno l’incontro in modalità streaming a partire dalle ore 11.20 sul canale YouTube di Noi Migranti Associazione e sulle pagine Facebook delle associazioni.

(in allegato la locandina dell'iniziativa...)

Tratto dal comunicato stampa Associazione Noi Migranti...