Sapore di sale al Teatro Russolo: spettacolo posticipato al 5 maggio

Pubblicato il 4 marzo 2024 • Teatro

 

"Sapore di sale": 
Tutti a teatro per inseguire una sardina!


Domenica 5 maggio
 ore 17.00 al Teatro Russolo va in scena un divertente spettacolo per bambini e famiglie (rinvio spettacolo che inizialmete era previsto per il 3 marzo 2024...)

 

Ma voi avete mai inseguito una sardina? Lo potrete fare al Teatro Comunale Luigi Russolo  di Portogruaro domenica 3 marzo alle ore 17.00, in occasione dello spettacolo SAPORE DI SALE – L’odissea di una sardina, quinto spettacolo del cartellone Giovanissimi, dedicato ai bambini e alle famiglie.

La migrazione delle sardine è uno dei più grandi spettacoli che la natura possa offrirci: in termini di volume di individui è la più grande migrazione mai registrata! Le sardine sono piccole e così, per scopi difensivi, si spostano formando enormi raggruppamenti (lunghi 7 km!) affrontando ogni volta minacciosi predatori. La forza e la tenacia con cui questi piccoli pesci decidono di compiere il loro viaggio da sud a nord e di far fronte ai pericoli, sono stati fonte di ispirazione per la creazione di questo spettacolo, una produzione La Baracca – Testoni Ragazzi, che vuole portare in scena il coraggio, la bellezza e la poesia che l’avventura del viaggio sa regalare.

I protagonisti della storia sono due pescivendoli: Gavino e Gilberto(intrepretati dagli attori Bruno Cappagli e Fabio Galanti). In una delle tante mattine al mercato, mentre sistemano le loro cassette del pesce perdono una sardina che riesce a scappare dalle loro mani e a sparire nel mare. Gavino non può accettare di lasciarsi sfuggire uno dei suoi pesci. Decide così di inseguirla per catturarla di nuovo. Gilberto lo asseconda, spinto, però, dalla voglia di seguire la sardina nella sua avventura in mezzo al mare.

Inizia così un viaggio che si rivelerà avventuroso soprattutto per i due pescivendoli, che all’inseguimento della sardina si inabisseranno nel profondo blu del mare, tra i coralli e i pesci colorati, per poi prendere il volo e raggiungere terre calde come il deserto e luoghi misteriosi come la giungla, fino ad arrivare ai ghiacci del polo. Un inseguimento che si concluderà quando finalmente la sardina raggiungerà le altre compagne per danzare con loro.
La messa in scena mette in risalto il continuo confronto tra il grande e il piccolo per sottolineare la straordinaria forza di un essere minuscolo come la sardina in contesti enormi come l’oceano. Le musiche scelte, da Domenico Modugno a Woodkid, da Fred Buscaglione agli Explosions in the Sky, risaltano momenti estremamente divertenti, ma anche poetici e delicati.

(collegamento alla locandina dello spettacolo...)

BIGLIETTI da 4 a 6 euro
 

DATE APERTURE E ORARI BIGLIETTERIA
martedì, giovedì e sabato 18.00-19.30 
nei giorni di spettacolo dalle 18.00 (dalle 16.00 per gli spettacoli pomeridiani)

 



Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14
30026 Portogruaro (Ve)
Tel. +39 0421 270069


www.fmsantacecilia.it - www.festivalportogruaro.it www.teatrorussolo.it