La mostra "Sono nata il ventuno a primavera" è prorogata fino al 16.05

Pubblicato il 1 marzo 2021 • MostrePortogruaro, Italia, 30026 Portogruaro Veneto, Italia

La Galleria "Ai Molini" riapre presentando la mostra:

"Sono  nata il ventuno a primavera"
 

Claudia Buttignol - Massimiliana Sonego
Galleria d’Arte Contemporanea "Ai Molini"

 

Dall' 8 Marzo al 16 maggio 2021

(in allegato il depliant di presentazione della mostra...)


SONO NATA IL VENTUNO A PRIMAVERA

"Questo verso di Alda Merini segna una ri-nascita ad un nuovo mondo, non solo di genere, ma pure di coscienza etico sociale. Un mondo interiore che esce dal buio inconscio alla luce della coscienza del sé. E chi, se non delle artiste, potevano dare il segno/simbolo di questa rinascita grazie al loro morire e rinascere nell'opera?

Claudia Buttignol attraverso il segno/ferita del nero passa dal buio interiore alla luce del nero che tutto assorbe, ma che fa da contralto alla luce del bianco, e che in memoria si misura con gli altri neri di Caravaggio, di Manet, di Music, di Burri, di Auerbach, di Mangelos e con le cancellature di Isgrò.

Ketra (Elena Pizzato) ci propone la ricostruzione di un delitto di cronaca nera avvenuto dalle sue parti. E nella ricostruzione di questa storia si fonde pure la sua storia di donna e di giovane impegnata socialmente e culturalmente. L'empatia non esclude la partecipazione, anzi, fa maturare in noi i tanti sentimenti a cui l'arte è spesso chiamata per rimarcare la realtà quotidiana e darle un senso umano, nonostante la bestialità dell'atto. Thomas De Quincey sosteneva che pure nel delitto c'è un'arte.

Massimiliana Sonego ritaglia e cuce immagini mentali dando loro nuova dimensione e forma. Insomma destruttura e ricompone su un piano diverso, quindi nuovo, attitudini di forme, come in un gioco, sulla costruzione di sistemi non definiti, ma a cui dare un nuovo senso nominale da parte dello spettatore che sia. Tre artiste che rifondano la figura nella dimensione mentale resa a Noi per tramite di una mutazione linguistica che ne sposta il significato. E questo crea in noi una nuova coscienza dell'immagine e conseguentemente della visione del futuro".

Boris Brollo

(vedi i video della mostra nella pagina facebook della galleria.... clicca il collegamento)


ORARI E INFO:

Galleria “Ai Molini”
da Lunedì a Venerdì 10.00 - 12.00

***LE VISITE DOVRANNO AVVENIRE SEMPRE NEL PIENO RISPETTO DELLE NORME E DISPOSIZIONI IGIENICO-SANITARIE IN VIGORE***.



Contatti:
Tel. 0421.277230/31
cultura@comune.portogruaro.ve.it