Stagione Concertistica Invernale

Pubblicato il 3 febbraio 2020 • MusicaMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Stagione Concertistica Invernale
"Febbraio 2020"

Concerti e docenti della
Scuola di Perfezionamento Musicale

Sabato 8 febbraio 2020 - ore 17.00
Sala Consiliare del Palazzo Municipale
a Portogruaro

Alberto Rasi - viola da gamba
Patrizia Marisaldi - cembalo

Musiche di J.S. Bach

(collegamento al programma completo degli eventi...)

Al via la seconda parte della stagione concertistica invernale: si inizia sabato 8 febbraio con il concerto dedicato a Johann Sebastian Bach con Alberto Rasi alla viola da gamba e Patrizia Marisaldi al clavicembalo.

Ricordiamo inoltre al gentile pubblico che, l'ultimo concerto della prima parte della stagione invernale, si terrà mercoledì 5 febbraio alle ore 20.30 presso la Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria con il concerto d'organo di Michele Bravin intitolato "Viaggio nella musica francese".

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

PROGRAMMA:

Johann Sebastian Bach (1685 –  1750)
Sonata a viola da gamba e cembalo obbligato in re BWV 1028
Duetto in mi minore, BWV 802 per clavicembalo
Duetto in Fa maggiore, BWV 803 per clavicembalo
Sonata a cembalo e viola da gamba in sol BWV 1027
Duetto in la minore, BWV 805 per clavicembalo
Duetto in Sol maggiore, BWV 804 per clavicembalo
Sonata a viola da gamba e cembalo obbligato in sol minore, BWV 1029

Patrizia Marisaldi, nata a Verona, ha conseguito il diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio di Milano con Emilia Fadini. Medaglia d’Oro al Conservatorio di Tolosa (Francia), si è in seguito perfezionata ad Amsterdam nella classe di Ton Koopman. Come solista ed in formazioni da camera ha suonato nelle principali sale da concerto europee (Concertgebouw, Queen Elisabeth Hall, Gewandhaus a Lipsia, Kölner Philarmonie, Theatre des Champs Elisee, Palau de la Musica Catalana…), ha inciso per Ricordi, Paragon, Frequenz, Bongiovanni (Sonate per Cembalo e Viola da gamba di J.S. Bach), Stradivarius (Divertimenti, Trii e Concertini per Clavicembalo di J. Haydn e Sonate per Cembalo e Viola da gamba di Carl Philipp Emanuel Bach) ed ha partecipato alla registrazione integrale dei concerti per clavicembalo ed archi di J.S. Bach per la casa francese Erato, con l’Amsterdam Baroque Orchestra, sotto al direzione di Ton Koopman. Da sempre appassionata didatta, è titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio di Vicenza.

Alberto Rasi, veronese, dopo aver terminato i suoi studi di contrabbasso si é dedicato alla viola da gamba, al violone e al violoncello, frequentando i corsi della Schola Cantorum di Basilea con Jordi Savall e quelli del Conservatorio di Ginevra con Ariane Maurette. Ha fondato a Verona l’Accademia Strumentale Italiana, dedicandosi all’esecuzione su strumenti storici del repertorio cinque-seicentesco, con particolare attenzione alle musiche per complesso di viole. La sua attività di concertista lo ha portato in questi anni a collaborare con prestigiosi interpreti, e ad incidere per le maggiori case discografiche euro- pee, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale (Diapason d’Or, 10 de Reportoire, Midem Classical Award 2007), e qualifi- candosi come raffinato interprete del suo strumento. Nel 1999 è fra i fondatori del Tempio Armonico (Orchestra Barocca di Verona), con cui ha registrato l’integrale dell’opera per orchestra del suo concittadino E.F. Dall’Abaco. È professore di Viola da Gamba al Conservatorio di Verona.

Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14