"Talenti Letterari": LUIGI PERISSINOTTO

Pubblicato il 11 ottobre 2021 • Cultura Via Seminario, 29, 30026 Portogruaro VE, Italia

"Talenti Letterari". Ludwig Wittgeinstein e la Grande Guerra presenta Luigi Perissinotto

Venerdì 29 ottobre 2021 ore 18.15  Sala Conferenze della Biblioteca Civica "N. Bettoni"

Luigi Perissinotto presenta il libro Ludwig Wittgenstein e la grande guerra, Mimesis Editore (curatori: Marco De Nicolò, Micaela Latini e Fausto Pellecchia).
La prigionia di Ludwig Wittgenstein (1889- 1951) a Cassino – catturato il 3 novembre 1918 e giunto nel campo di internamento di Caira nel gennaio 1919 – è stato lo spunto per ripensare le condizioni dei prigionieri di guerra durante il primo conflitto mondiale, ma soprattutto per rileggere quelle pagine che il filosofo austriaco portava con sé, ancora in forma di bozze e di appunti, nel suo zainetto personale e che sarebbero divenute il testo di un libro famoso in tutto il mondo: il Tractatus logico-philosophicus (pubblicato nel 1921). Nel presente volume storici, germanisti e filosofi non solo ricostruiscono la vita di Wittgenstein durante il periodo della prigionia, ma colgono l’occasione per rivisitare un pensiero complesso, che indaga sul senso, sui limiti e sulle potenzialità del linguaggio e dell’esperienza in genere.

Luigi Perissinotto, professore ordinario di Filosofia del Linguaggio, Università Ca’ Foscari di Venezia, dirige diverse collane di studi filosofici per la casa editrice Mimesis ed è autore di numerosi articoli e saggi sulla figura del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein, considerato uno dei massimi pensatori del XX secolo.

Per partecipare all'evento è necessario essere in possesso del green pass e provvedere alla prenotazione online. Per informazioni e supporto alla prenotazione contattare la Biblioteca Civica 0421-277281 / 282 / 284 in orario di apertura (mart-sab 9.00 -13.00 / merc. e ven. anche 14.00 - 18.00).
I posti vengono assegnati automaticamente in ordine di prenotazione.

La chiusura delle prenotazioni online è prevista per le ore 13.00 del giorno dell'evento e eventuali posti liberi saranno messi a disposizione prima della presentazione.

A chi non potesse più partecipare si chiede cortesemente di disdire tramite email di prenotazione o telefonicamente al fine di consentire la riassegnazione dei posti.

Si raccomanda di arrivare con anticipo rispetto all'orario di inizio dell'evento per espletare tutte le procedure di sicurezza anti covid.

(collegamento alla locandina con tutti gli incontri dedicati ai "Talenti Letterari"....)