Un Centro Intermodale potenziato ed ampliato

Pubblicato il 16 novembre 2021 • Economia

Un project financing per potenziare ed ampliare il Centro Intermodale di Portogruaro

Si sono conclusi i lavori della commissione di gara che ha valutato la proposta di “Project Financing” per l'ampiamento e potenziamento del Centro Intermodale di Portogruaro, che è stata vinta da un raggruppamento d’imprese capitanato da Portogruaro Interporto SpA.

Il progetto vedrà raddoppiate le infrastrutture del Centro ed in particolare quelle ferroviarie, secondo i nuovi standard Europei, che prevedono binari interni di lunghezza superiore a 750 metri.

La grande rilevanza dell’opera che verrà realizzata ha richiesto la formazione di un raggruppamento d’imprese coordinate da Portogruaro Interporto SpA ma comprendente altre importanti imprese del territorio quali Brussi Costruzioni, Anese, Grimel e ancora per la progettazione Mercitalia Shunting e Terminal, azienda delle Ferrovie dello Stato, che saranno poi quelle che realizzeranno l’opera.

A Portogruaro Interporto SpA spetterà l'attività di regia dell’ampliamento ma sarà anche il gestore delle attività, in piena continuità con l’ottima gestione fin qui condotta.

L’interporto consolida una storia di 20 anni di successi nei servizi intermodali e logistici al servizio delle imprese del territorio ed ora potrà guardare al futuro attraverso una infrastruttura ampliata poiché l’attuale è sostanzialmente già satura.

La scelta della ferrovia, come modalità di trasporto su cui si imperniano le attività, è l’elemento caratterizzante l’interporto. Il suo potenziamento gli consentirà di continuare ad essere lo strumento essenziale alle aziende del territorio poiché offre loro la possibilità di portare le merci sui mercati internazionali e di accedere ai servizi logistici globali in modo competitivo.

La rete ferroviaria è anche il migliore strumento per il trasporto delle merci sotto il punto di vista ambientale, capace da un lato di togliere dalle strade migliaia di camion e dall’altro di ridurre drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra.

L'opera in questione consentirà un incremento delle attività del Centro favorendo un positivo effetto occupazionale diretto e indiretto, per l’interporto stesso, per le aziende locali e per quelle che troveranno ora più attrattivo l’insediamento.

Questa operazione rientra negli obiettivi strategici dell'Amministrazione comunale che intende perseguire una politica di sviluppo di qualità e sostenibilità per la Città di Portogruaro.

Comune di Portogruaro
Uff.Segreteria del Sindaco