Attivazione del Centro Operativo Comunale

Pubblicato il 9 marzo 2020 • EmergenzaBorgo Sant'Agnese, 87b, 30026 Portogruaro VE, Italia

Nel pomeriggio di domenica 8 marzo, come preannunciato, il Sindaco Maria Teresa Senatore ha riunito nella sede del Comando della Polizia Locale tutti i Sindaci di cui alla Convenzione per il Veneto Orientale, insieme al Comandante della Polizia Locale Thomas Poles e il coordinatore della Protezione Civile Locale Luca Villotta.

Alle ore 16 il Sindaco Senatore ha proceduto all'attivazione del Coc: il Centro Operativo Comunale responsabile delle attività a livello comunale-locale, il cui massimo punto di riferimento è il Sindaco (o suo delegato).

Il Comandante Poles ha illustrato per sommi capi il Dpcm del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dell'8 marzo 2020 sul coronavirus, le modalità e i motivi di attivazione del Coc, a seguito della situazione sanitaria attualmente presente.

Al Coc sul territorio spettano le seguenti funzioni:

- tecnica e di pianificazione

- di coordinamento del Volontariato della Protezione Civile

- la funzione relativa alle strutture operative locali e di viabilità

- la diffusione delle informazioni alla popolazione

- il supporto eventuale da prestare alle persone che venissero poste in quarantena. I Sindaci si sono confrontati sulla situazione comune e hanno concordato di tenere un costante e continuo dialogo sulla situazione in essere.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro