Comunicazioni sull'emergenza Covid 19

Pubblicato il 11 marzo 2020 • EmergenzaMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Il Sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore comunica sull’emergenza Covid 19

L'attuale epidemia di virus Covid-19 sta mettendo a dura prova tutta la nostra nazione. Il Governo, sentite tutte le forze politiche, ha preso iniziative severe e precise attraverso due Decreti (DPCM del 8.3.20  e del 9.3.20), che hanno valore su tutto il territorio nazionale e devono valere da guida per tutti noi in quanto frutto anche di ponderate riflessioni generali e scientifiche da parte delle Autorità Competenti.

Il principio guida che le ispira è la riduzione massima possibile della diffusione del virus, per permettere un rallentamento dell'epidemia e conseguentemente del ricorso alle strutture sanitarie, in particolare a quelle di maggior impegno medico (posti di rianimazione per la ventilazione assistita).

In questo momento i Decreti limitano lo spostamento delle persone in tutta la nazione, se non per comprovati motivi di salute, di lavoro o di urgente necessità.

Ulteriori limitazioni, come già noto, valgono per le attività educative, ludiche e sportive e anche per quelle religiose. Sono permessi invece i trasporti, l'apertura degli esercizi pubblici fino alle 18, dei punti vendita di generi alimentari e delle farmacie.

Per quanto riguarda gli uffici pubblici, gli ambulatori medici del territorio, le farmacie, questi rimangono aperti in quanto servizi essenziali per la cittadinanza, secondo le norme generali di accesso note.

Il Comune di Portogruaro è costantemente informato dalle autorità sanitarie e da quelle governative e regionali sull'andamento della situazione sanitaria e di ordine pubblico. È stato attivato anche il Centro Operativo Comunale (Coc) che ha funzioni operative per tutto il territorio comunale. Questa grave situazione sta creando disagi materiali e psicologici, specialmente alla popolazione più fragile.

Il nostro Comune ha messo in atto da subito gli strumenti già in suo possesso, quali i numeri telefonici e la consulenza dei Servizi Sociali (0421277361) per ogni chiarimento o richiesta di assistenza sociale.

Come è noto, è attivo un servizio Sad di assistenza domiciliare che può essere attivato previo contatto con i servizi stessi (pasti, spesa, accesso alle farmacie e al medico).

I numeri di contatto utili sono:
a) polizia locale --> 0421 270549
b) numero regionale di informazione --> 800 462340
c) numero nazionale --> 1500

Dalla mattina di lunedì 16 marzo, inoltre, sarà attivato il numero utile del Comune di Portogruaro 0421-277266 dedicato all’emergenza coronavirus, che dal lunedì al sabato, con orario 08.0018.00, metterà gli operatori del Comune a disposizione di tutti i cittadini bisognosi di informazioni.

Per quanto riguarda l’apertura al pubblico degli uffici comunali (in cui saranno installati dispensatori di soluzioni idroalcoliche per l’igiene della mani), l’accesso sarà consentito nei normali orari di apertura solo previo appuntamento telefonico, al fine di evitare assembramenti di persone nei locali.

Si comunica, infine, che il mercato di piazza del giovedì, il mercato agricolo del mercoledì e il mercato dell’antiquariato  sono sospesi fino a nuove disposizioni.

La cosa importante è che ognuno di noi faccia la propria parte in modo solidaristico e con grande abnegazione, rispettando la catena di comando che dal governo discende fino al cittadino, considerato il vero protagonista di questa battaglia, che vinceremo con responsabilità e coraggio.

Raccomandiamo perciò di rispettare le norme contenute nel Dpcm del 08 e 09 marzo dove si parla di spostamenti per comprovate necessità.

Uff. Stampa
Comune di Portogruaro