9 – 14 e 25 maggio: “Terre dei Dogi in Festa”

Pubblicato il 6 maggio 2021 • Manifestazioni Piazza della Repubblica, 30026 Portogruaro VE, Italia

9 – 14 e 25 maggio:
Rassegna enogastronomica della Venezia Orientale “Terre dei Dogi in Festa”
– Iniziative ed eventi on-line  -

Quest’anno l’Amministrazione Comunale intende ritornare a festeggiare Terre dei Dogi in festa, l’evento che tradizionalmente a Maggio ha sempre portato i cittadini di Portogruaro e non solo, a popolare in festa le strade del centro storico della città di Portogruaro.

La Festa dei Dogi è l’occasione in cui si va a ricordare l’origine veneta della città di Portogruaro e la contaminazione che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia.

La nascita di Portogruaro fu voluta proprio dai Dogi veneziani che in questo territorio, dominato da paludi e terreni incolti, avevano individuato il luogo in cui costruire un polo commerciale per l’entroterra. Qui si stabilirono famiglie di mercanti e proprietari terrieri che commercializzavano e coltivavano nelle campagne circostanti vino e cereali, che ancor oggi sono le coltivazioni principali del nostro territorio.

Per questo motivo la protagonista indiscussa della festa è l’enogastronomia, portata in piazza dai produttori vinicoli e dai ristoratori locali.

Lo scorso anno l’emergenza sanitaria ha impedito l’organizzazione di questa importante manifestazione e non essendoci anche ad oggi ancora le condizioni per la realizzazione di una iniziativa che veda la partecipazione di migliaia di persone, si è voluto comunque tenere viva l’idea di questa festa programmandone una edizione digitale.

L’edizione di Terre dei Dogi 2021 sarà costituita dunque da tre appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook Città di Portogruaro in cui sapori, storia e tradizioni si incontreranno alla scoperta delle origini veneziane della città.

Dopo i saluti del Sindaco Florio Favero e del Presidente della Confcommercio Portogruaro Manrico Pedrina, a dare il via all’evento sarà la diretta di domenica 9 maggio dalle ore 11.00, in cui l’ormai collaudato presentatore e gastronomo Fabrizio Nonis ci accompagnerà in un tour tra storia ed enogastronomia.

Durante il percorso si farà tappa anche in due ristornati del centro storico con cucina all’aperto in cui verranno presentati piatti tipici della tradizione veneta abbinati a vini del territorio, commentati e assaggiati dal presentatore.

Il tour si concluderà con un brindisi… un calice di vino e qualche cicchetto, come vuole la tradizione.

Accompagnati da una guida turistica si andrà anche alla scoperta di particolari di Portogruaro che ne rivelano e raccontano la sua origine voluta proprio dai Dogi Veneziani.

Non mancherà anche la presenza di un ospite speciale; ci sarà modo infatti di conoscere il giovane youtuber Andrea Lorenzon, originario proprio di Portogruaro e ormai famoso sul web a livello Nazionale.

La scoperta delle origini veneziane di Portogruaro proseguirà anche nelle due dirette serali a cura dell’Avv. Scalettaris in diretta on-line su Facebook nei giorni 14 e 25 maggio, dalle ore 20.30. I due incontri si intitolano “Storie di Dogi a Venezia” e “Il Pantheon della Repubblica Veneziana”.

L’invito è dunque quello di seguire l’edizione 2021 di Terre dei Dogi in Festa e i vari appuntamenti in diretta sulla pagina facebook “Città di Portogruaro” e sul sito internet appositamente dedicatowww.portogruaroeventi.it.

Comune di Portogruaro
Segreteria del Sindaco