Informazioni utili per candidati e liste

Pubblicato il 15 aprile 2024 • In primo piano , Politica

Con decreto in data 10 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha fissato la data di svolgimento del turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Il Prefetto di Venezia in data 12 aprile 2024 ha decretato la convocazione dei comizi per l’elezione del Sindaco e dei Consigli Comunale dei Comuni di Annone Veneto, Camponogara, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Cone, Concordia Sagittaria, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Meolo, Noale, Portogruaro, Scorzè, Spinea, Stra e Teglio Veneto per sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024. L’eventuale turno di ballottaggio che si rendesse necessario per l’elezione diretta del Sindaco, come previsto dagli artt. 71 e 72 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, è fissato per domenica 23 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
(clicca qui...)

- Presentazione candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Di seguito si allega il manuale, predisposto dal Ministero dell’Interno, contenente le Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature
(clicca qui...)

- Autenticazione delle firme dei sottoscrittori
delle liste e delle candidature presso gli Uffici comunali

Per assicurare l’esercizio dei diritti elettorali, il Comune di Portogruaro garantisce il servizio di autenticazione delle firme per la presentazione delle liste dei candidati.
Modalità e orari (clicca qui...)