Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Pubblicato il 6 luglio 2022 • Musica

SPECCHI: PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL 40° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI PORTOGRUARO

“Specchi” è il tema del Festival 2022, che si terrà a Portogruaro dal
26 agosto al 9 settembre e sarà preceduto da concerti ed eventi che animeranno tutto il territorio del Veneto Orientale.

Torna, dal 26 agosto al 9 settembre, il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, attività di punta tra le iniziative che la Fondazione Musicale Santa Cecilia gestisce in ambito concertistico, didattico e teatrale. Si tratta dell’appuntamento musicale estivo di riferimento per il Veneto Orientale e di un evento di primo livello nel panorama artistico nazionale e internazionale.

Giunto alla 40esima edizione, il Festival prevede diverse anticipazioni nei luoghi più suggestivi della città storica e non solo, animando il tessuto urbano, gli storici edifici e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui il territorio di Portogruaro è ricco.

Il programma porta la firma di Alessandro Taverna, dal 2021 direttore artistico della manifestazione, pianista internazionale che proprio a Portogruaro ha mosso i primi passi della sua formazione.

Il tema del Festival 2022, Specchi, vuole sviluppare una riflessione sulla musica come rivelatrice di ciò che non si conosce, come luogo che riflette i segni del passato e del presente e prefigura l’avvenire.

L’articolata offerta didattica delle Masterclass (con docenti dalle più importanti istituzioni musicali del mondo) e il ricchissimo cartellone consolidano il prestigio e la notorietà di un appuntamento che ogni anno richiama a Portogruaro un gran numero di musicisti, docenti e studenti, appassionati di musica e turisti, anche grazie a una serie di attività di promozione volte a far scoprire le risorse artistiche e ambientali del territorio.

Protagonisti di quest’anno saranno artisti internazionali per la prima volta a Portogruaro ma anche graditi ritorni che si iscrivono nella volontà di ospitare concertisti che hanno segnato tappe importanti nei 40 anni di storia del Festival: la Filarmonica della Scala diretta da Robert Trevino con Julian Rachlin al violino, Uto Ughi e I Virtuosi Italiani, il pianista Boris Petrushansky, l’oboista Fabien Thouand, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Anton Dressler, Michele Gamba alla guida dell’Orchestra Filarmonica Slovena con Alessandro Taverna al pianoforte, Enrico Bronzi con il Trio di Parma e l’Orchestra da Camera di Perugia, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la pianista Leonora Armellini.

Tra i nomi della critica presenti: il decano della musicologia in Italia Quirino Principe, il compositore e musicologo Michele dall’Ongaro, lo scrittore e giornalista di Rai Radio3 Oreste Bossini e lo storico dell’arte Paolo Bolpagni.

-  Programma del Festival:  (clicca qui...)

-  Info Biglietteria Festival:  (clicca qui...

Inizio vendita abbonamenti a partire da martedì 5 luglio.

Il Festival è realizzato con Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo - Portogruaroe il contributo dei Main Sponsor Santa Margherita Vini, Centro Commerciale Adriatico2, Banca Generali Private,
Genagricola.

Fondazione Musicale Santa Cecilia