GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 gennaio 2023

Pubblicato il 24 gennaio 2023 • Storia Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Per NON DIMENTICARE venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 nella sala Consiliare del Palazzo Municipale si terrà una conferenza dedicata al Giorno della Memoria.

L’incontro vedrà come relatori Salvatore Passaro, Socio ricercatore ANED Verona e Maura Pontoni, Direttrice Editoriale L’Orto della Cultura e figlia di un ex deportato. Moderatrice della conferenza l’autrice portogruarese Stella Nosella.

Alla fine della conferenza i presenti avranno la possibilità di partecipare alla coinvolgente attività “Ricordati di me”.

(collegamento alla locandina dell'iniziativa...)

L’Amministrazione Comunale ha inoltre concesso il proprio Patrocinio per un incontro con Lello Dell’Ariccia che si svolgerà in modalità streaming e trasmesso sul canale LIVE YouTube - STRAMING https://www.youtube.com/watch?v=5TL1IOlQX4g   (clicca il collegamento....)
Canale Noi Migranti Associazione e coinvolgerà gli studenti degli Istituti Superiori del Veneto Orientale alle ore 11.00 di venerdì 27 gennaio.
(collegamento alla locandina dell'iniziativa...)

La famiglia di Lello Dall’Ariccia è tra le poche ad essere sfuggita, per un soffio, alla cattura da parte della Gestapo nel corso del rastrellamento degli ebrei di Roma del 16 ottobre del 1943, quando tra le 5.30 del mattino e le 14.00 vennero arrestati in oltre mille poi, in gran parte, deportati direttamente ad Auschwitz.
In questo campo di sterminio morirono la nonna, lo zio e il cugino di Lello.

Oggi Lello, ottantacinquenne, è testimone della Shoah e presidente di Progetto Memoria (progettomemoria.info) che si occupa di sviluppare l’attività didattica e di incontro in scuole, istituzioni e associazioni sui temi delle persecuzioni anti-ebraiche in Italia.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni: Università della Terza Età del Portogruarese e di San Donà di Piave, AMVO Noi Migranti OdV, Accoglienza APS, ANPI di Portogruaro e San Donà di Piave, Centro Documentazione Aldo Mori e Anteas Incontro di San Donà di Piave, con il patrocinio dell’UCEI, Unione Comunità Ebraiche Italiane.

Presso la Biblioteca Comunale è disponibile la bibliografia per adulti e ragazzi