Mostra fotografica di "Maurizio Rossi" Ai Molini

• 01 luglio - 31 agosto 2022

Presso la Galleria Comunale d' Arte Conteporanea  Ai Molini

Alcune note su  MAURIZIO ROSSI

Maurizio Rossi classe '69, nato, cresciuto  nell'isola di Burano, figlio di un pescatore della laguna, tre volte campione di voga nella Regata Storica e qualificatosi per venti volte nella Regata Storica dei gondolini. Alla laguna si devono tutte le sue risorse e i suoi successi sportivi, e all'acqua che riflette nel suo specchio la laguna, la sua scoperta della luce. Ma come ha raccontato Rossi, la consapevolezza di questo senso della luce è venuta molti anni dopo la voga, quando ha cominciato a muoversi per la laguna con la sua barca e senza motivo, in compagnia della sua macchina fotografica. E' stato quello il momento in cui ha cominciato a scolpire le figure utilizzando la luce come se fosse un martello. La particolarità che rende uniche le sue fotografie, è dovuta agli artifici di servirsi di particolari grandangoli e di enfatizzare il contrasto tra i neri e i bianchi, modellando i volumi delle figure e incidendo le superfici dell'immagine. Ed è per questo che le sue figure sembrano avere la forza monumentale delle sculture....

Esposizioni fotografiche:

• “I mestieri della Venezia Nativa“ dal 09/11/2018 al 06/01/2019 – Venissa Mazzorbo Venezia.
  • “Sculture di Luce – Il patrimonio della Laguna di Venezia “ – Squero di San Trovaso Venezia dal 24/07/2019 al 30/10/2019 patrocinio FIAF.
  • “Te Veo, Me Veo “ – Santo Domingo Repubblica Dominicana dal 05/02/2020 al 03/03/2020 patrocinio FIAF.
  • “Anima lagunare – Alla scoperta della Laguna di Venezia“ – Spazio espositivo Al Timon, Fond. Agli Ormesini Cannaregio Venezia dal 17/01/2020 al 06/09/2020 patrocinio FIAF.
  • “Nel cuore della VOGA “ – Spazio espositivo alla Trattoria da Bruno , Castello 5731 Venezia dal 25/09 2020 al 25/10 2020 patrocinio FIAF.

Collaborazioni fotografiche con RAI Cultura, Il Teatro la Fenice, la Biennale di Venezia e il museo The Peggy Guggenheim Collection.Pubblicazioni fotografiche con intervista in NPHOTOGRAPHY magazine e Lagunamare rivista Assonautica Venezia

ORARI APERTURA MOSTRA:

Da lunedi a venerdì 9.30 -12.30  e anche il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15.00 - 17.00.

INGRESSO LIBERO