Inaugurazione “UFFICIO H”

Pubblicato il 30 agosto 2021 • In primo piano , Sociale Municipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Ufficio "H" - Uno sportello informativo di prima assistenza per cittadini con disabilità e per le loro famiglie

E’ stato inaugurato al piano terra del Palazzo Municipale alla presenza del Ministro per le disabilità Sen. Erika Stefani “l’Ufficio H” del Comune di Portogruaro.

L’ufficio H è uno sportello di prima assistenza informativa rivolto a tutti i cittadini con disabilità e alle loro famiglie.

Oltre a promuovere un’attività di carattere informativo e di orientamento si propone di attivare iniziative di sostegno atte a promuovere i diritti ed eventuali rivendicazioni nei confronti degli enti preposti al mondo della disabilità ad ogni livello.

Grazie a questo nuovo sportello informativo è possibile ricevere informazioni precise sui diritti dei diversamente abili.

I servizi dell’Ufficio H sono a disposizione di tutti i cittadini per dare risposte a ogni quesito rispetto alle normative vigenti sul territorio nazionale e in ambito della Comunità europea.

Oggi il numero dei cittadini con problemi di disabilità sta aumentando ed è necessario dare risposte sulle pensioni di invalidità, assegno di accompagnamento, indennità mensile di frequenza per i giovani che frequentano la scuola.

L’Ufficio H tra i suoi servizi si occupa anche di fornire informazioni per quanto attiene all’inserimento nel mondo lavorativo, snodo fondamentale per supportare chi ha un’abilità diversa; fornire una corretta indicazione sulle agevolazioni fiscali, integrazione scolastica, abbattimento delle barriere architettoniche e i problemi connessi alla mobilità anche in ambito abitativo.

(tel. 0421277226 - email ufficioh@comune.portogruaro.ve.it)