Inizio Anno Scolastico: i saluti del Sindaco

Pubblicato il 20 settembre 2021 • Scuola Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Inizio anno scolastico 2021/2022

Carissimi tutti,
un nuovo anno scolastico è iniziato, carico di emozioni e di significati, dopo le chiusure dovute all’emergenza da Covid-19. Un inizio che sa di rinascita, di volontà e di diritto di riappropriarci della nostra vita e del nostro quotidiano.
La scuola è luogo di apprendimento, dove si impara, si cresce, si inizia a costruire il futuro, si spiega il senso dei valori e della condivisione.

Ciascuno di noi ha un compito da svolgere.
A voi cari Studenti spetta conseguire un’adeguata formazione per crescere e diventare adulti, nella consapevolezza che il tempo che ora dedicate allo studio è prezioso ed utile per il vostro domani.

Gli adulti, insegnanti, collaboratori scolastici e genitori hanno il delicato compito di saper guidare con serietà e saggezza le nuove generazioni, non solo educando ed accompagnando nella crescita, ma anche trasmettendo quei valori fondamentali di rispetto e solidarietà, che sono le basi della società civile.

L’Amministrazione Comunale, dal canto suo, sarà presente ascoltando le necessità e collaborando assieme ai Dirigenti ed agli Insegnanti.
La scuola è il primo ingresso nel mondo sociale, il primo luogo di confronto e di integrazione; è una realtà preziosa di cui tutti insieme dobbiamo prenderci cura.

Albert Einstein disse: “Non considerare mai lo studio come un dovere, ma come un’invidiabile opportunità”.
Un nuovo anno scolastico comporta nuove conoscenze, impegno, sacrificio, gioie e soddisfazioni.

A tutti Voi bambini e ragazzi, l’augurio di affrontarlo con il sorriso e serenamente, affinché possiate realizzare i vostri sogni migliori per il domani.

Con affetto.

arch.Florio Favero

(in allegato la lettera del Sindaco di Portogruaro)