Limitazione delle emissioni in atmosfera di PM10

Pubblicato il 5 ottobre 2021 • AmbientePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Misure straordinarie per la limitazione delle emissioni in atmosfera di PM10 e per una migliore qualità della vita

Seguendo le indicazioni fornite dalla Regione Veneto con DGRV n.238/2021 e discusse in sede di un recente Tavolo Tecnico Zonale di cui fanno parte tutti i Comuni della Città Metropolitana di Venezia, il Comune di Portogruaro ha emesso un’ordinanza con la quale vengono previste norme funzionali alla limitazione delle emissioni in atmosfera di PM10.

Le attività previste riguardano molti aspetti che toccano da vicino la vita quotidiana dei cittadini in quanto prescrivono per il periodo dal 1 ottobre al 30 aprile:

• limitazioni sul riscaldamento domestico che non può superare negli edifici residenziali i 19 gradi;

• il divieto di circolazione nel territorio comunale dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.30 di alcune categorie di autoveicoli privati ed ad uso commerciale (Autovetture a benzina E0 + E1, Diesel E0 + E1 + E2;

• il divieto di combustione di verde e sterpaglie.

I livelli di allerta atmosferica rispetto alla presenza rilevata di PM10 prevede tre stadi di pericolosità crescente (verde – giallo – arancione) e l’attuale situazione nel nostro territorio è classificata verde, confermando una situazione sottocontrollo.

Le prescrizioni sopra riportate, però, potrebbero anche essere ulteriormente rinforzate nel caso i valori rilevati in atmosfera dovessero superare i cosiddetti “valori di soglia” previsti dalla vigente normativa e passare ad una diversa e più pericolosa classificazione.

Il bisogno di salvaguardare la salute di tutti implica la necessità di una scrupolosa applicazione ed osservanza delle prescrizioni in questione per il rispetto delle quali sarà messa in atto una costante attività di controllo.

Il testo completo dell’ordinanza è pubblicato sul sito internet del Comune di Portogruaro (collegamento)

Ordinanza n. 113_21