15 ottobre 2024: Giornata internazionale del Lutto Perinatale

Pubblicato il 14 ottobre 2024 • In primo piano , Sociale

Il Comune di Portogruaro aderisce alla “Giornata internazionale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile”, illuminando di azzurro e di rosa la facciata del Municipio durante la notte di martedì 15 ottobre 2024.

L'iniziativa intende sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, promuovendo la prevenzione delle morti evitabili e migliorando l'assistenza alle famiglie colpite da un evento così drammatico. Un lutto difficile da condividere, da accettare e da elaborare, non solo per la coppia, ma anche per l’intera comunità e a volte per gli stessi operatori sanitari.

L’obiettivo primario del “BabyLoss Awareness Day” è quello di eliminare le morti perinatali evitabili ed assicurare il raggiungimento del più elevato livello di salute e benessere possibile per le donne ed i neonati.

Il miglioramento della qualità dell’assistenza alla madre e al neonato, la cura da destinare ai genitori e ai familiari, le ultime ricerche in campo medico e psicologico, gli aspetti culturali ed artistici che possono aiutare i genitori a raccontare e raccontarsi, sono obiettivi centrali su cui focalizzare l’attenzione, al fine di ridurre il più possibile la mortalità materna e la mortalità infantile nei prossimi anni.