Candidati alla carica di Sindaco e Liste Collegate

Pubblicato il 13 giugno 2024 • Politica

(Aggiornamento del 13.06.2024)
Con decreto in data 10 aprile 2024 il Ministero dell’Interno ha fissato la data di svolgimento del turno annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario per i giorni di sabato 8 giugno (dalle 15.00 alle 23:00) e domenica 9 giugno (dalle 07:00 alle 23:00).

La legge 3/2019  prevede che dal sito dell'Ente interessato dalla consultazione, a partire dal settimo giorno antecedente la data della votazione, siano facilmente accessibili i curricula vitae e i certificati penali dei candidati, già pubblicati sui siti dei partiti o movimenti politici interessati.
A tal fine, i partiti, i movimenti politici, ovvero le liste dei candidati che partecipano alla competizione elettorale, devono comunicare il link da cui reperire tali documenti, scrivendo all’indirizzo PEC:  comune.portogruaro.ve@pecveneto.it

- Ufficio Elettorale
Si ricorda che per coloro che fossero sprovvisti di tessera elettorale è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale in Via Seminario 5 a Portogruaro - Tel. 0421-277250

Dichiarazioni di apparentamento con ulteriori liste per il ballottaggio del 23 e 24 giugno nel Comune di Portogruaro

L'articolo 72 comma 7 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo Unico per l'Ordinamento degli Enti Locali) dispone che "per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del Consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate."

Le eventuali dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste, rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno, devono essere presentate dai candidati alla carica di Sindaco ammessi al turno di ballottaggio entro domenica 16 Giugno, presso l’Ufficio del Segretario Generale in Piazza della Repubblica.

Di seguito si riportano gli orari di apertura della sede Municipale per la consegna della documentazione  (preferibilmente previo appuntamento al numero 0421.277225):

• Venerdì : 09.30 – 12.30
  • Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Si allega:

- Modello di dichiarazione per il candidato Sindaco

- Modello di dichiarazione per i delegati di lista

CANDIDATI SINDACI e LISTE COLLEGATE

(Ordine come da verbale di sorteggio n° 20/2024 della 9^ SottoCommissione Elettorale Circondariale)

LUIGI TOFFOLO

Azione con Calenda
                Lista "Azione con Calenda" - Candidati

- Ubicazione dei seggi elettorali

(clicca il collegamento per visualizzare l'ubicazione dei seggi...)

- Dati  Elettorali delle Elezioni Precedenti

(collegamento alla sezione Elettorale e Leva...)

- Utilizzo locali comunali e occupazione suolo pubblico

Con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della giunta comunale n° 49 del 09/04/2024 (clicca qui...) sono state definite le modalità operative per l'utilizzo di locali comunali e per l'occupazione del suolo pubblico da parte di partiti e movimenti politici a fini di propaganda elettorale in occasione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024.

Di seguito si riportano le indicazioni / le tempistiche e i modelli per le richieste di spazi comunali :

Locali Comunale (SALA BIBLIOTECA c/o Palazzo Altan Venanzio)

Occupazioni di suolo pubblico

Aree pubbliche / Piazze da destinare a comizi elettorali all’aperto

- Rendicontazione spese ed entrate candidati alla carica di sindaco ed alla carica di consigliere comunale

Come previsto dalla L. 515/1993 e dall'art. 13 della L. 96/2012, tutti i candidati (eletti e non eletti) sono tenuti, entro tre mesi dalla data della proclamazione, a depositare presso la Segreteria del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, il rendiconto delle spese elettorali e dei contributi, anche nel caso il candidato non abbia sostenuto spese né ricevuto contributi.

Di seguito si allega nota della Corte d’Appello di Venezia - Collegio Regionale di Garanzia Elettorale contenente tutte le indicazioni utile ad adempiere a quanto previsto dalla norma, e la modulistica da utilizzare:

Si ricorda l'art. 15 L. 515/1993, prevede in caso di inadempimento una sanzione da un minimo di € 25.882,84 ad un massimo di € 103.291,38.