Certificati online, a breve anche da smartphone

Pubblicato il 7 maggio 2020 • ServiziVia Seminario, 5, 30026 Portogruaro VE, Italia

I certificati anagrafici per sé e per i propri famigliari al Comune di Portogruaro è possibile ottenerli online.

Il servizio consente di richiederli e di stamparli direttamente da pc o entro pochi giorni anche da smartphone e in totale autonomia. I certificati sono dotati di QRcode e sono validi al pari di quelli richiesti ed emessi agli sportelli del Comune.

Di norma il certificati sono rilasciati in bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla legge e che è indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso (occorre aver già acquistato la marca da bollo quando si stampa il certificato).

Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l'applicazione dei diritti di segreteria che in questo caso sono stati soppressi.

Per poter accedere al servizio è necessario avere tessera sanitaria elettronica o una carta d'identità elettronica, utilizzabili con lettore adatto, oppure delle credenziali SPID (si possono richiedere gratuitamente le credenziali SPID a uno dei soggetti abilitati: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida).

Entro pochi giorni il servizio sarà disponibile anche da smartphone. Per utilizzarlo bisognerà scaricare l’App Municipium da AppStore o Play Store, selezionare il comune di Portogruaro come ente di riferimento, selezionare la voce Servizi – Servizi Demografici ed accedere al servizio utilizzando SPID.

Il servizio è rivolto ai residenti nel Comune di Portogruaro. Può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune per richiedere certificati di stato famiglia e certificati di residenza di cittadini residenti, accedendo alla sezione “certificazione libera”.

In tal caso il richiedente compila i campi relativi a un proprio documento d’identità.
Da smartphone la “certificazione liberanon è attiva.

Questo servizio è particolarmente utile anche per i professionisti (avvocati, notai) che, al bisogno, possono stampare i certificati direttamente per i propri clienti.

Questo è consentito accedendo da pc alla sezione “certificazione libera”.
In tal caso occorre inserire i dati di un valido documento d’identità del richiedente.
I dati possono essere salvati, così da non doverli digitare ogni volta, accedendo alla voce “il mio account” in alto a destra, dove compare il nome, e completando i relativi campi.

Ecco quali certificati possono ottenere i residenti (da pc e a breve da smartphone):

• Certificato di Residenza
  • Certificato di Stato di Famiglia
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato Anagrafico di Nascita
  • Certificato di Esistenza in Vita
  • Certificati di Stato Libero
  • Certificato di Residenza e Cittadinanza
  • Certificato Contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Nascita)
  • Certificato contestuale di Famiglia (Residenza, Cittadinanza)
  • Certificato di Godimento dei Diritti Politici

Certificati che possono ottenere i non residenti (solo da pc), accedendo alla sezione