Concorso di idee per l’albero di Natale 2023-2024 "Riservato agli studenti"
Pubblicato il 21 dicembre 2022 • Comune • Piazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia
L’Amministrazione Comunale è tradizionalmente impegnata a coinvolgere gli studenti e insegnanti degli Istituti scolastici della Città in specifiche iniziative didattiche.
Per le festività natalizie del 2023 - 2024 vorrebbe procedere con la realizzazione ed installazione di un albero di Natale, in Piazza della Repubblica, che sia frutto della creatività dei ragazzi.
A tal fine ha indetto un CONCORSO DI IDEE rivolto esclusivamente alle classi degli Istituti superiori di Portogruaro.
Potranno partecipare le singole classi o gruppi di due o più classi.
L’obiettivo è, oltre l’abbellimento della piazza della Città come da tradizione natalizia, dare risalto al processo ideativo e creativo dell’opera e del suo allestimento consolidando, nel contempo, un modello culturale basato sulla sostenibilità, sulla ricerca artistica a basso impatto ambientale, sulle tematiche del riciclo e riutilizzo.
Dovrà essere ideato e progettato un albero con le seguenti caratteristiche indicative minime:
- altezza: minima cm 800 massima cm 900;
- materiali per la realizzazione e per l’abbellimento decorativo a scelta dei partecipanti con particolare attenzione alla sostenibilità, alla durabilità, al riciclo, all’utilizzo di materiali e oggetti e al suo montaggio/smontaggio che deve risultare di facile esecuzione.
La consegna del progetto dell’albero dovrà avvenire entro il 31/03/2023, come da bando inviato agli Istituti scolastici.
Per i primi tre progetti classificati (presentati da una classe o da gruppi di classi) verrà riconosciuto un premio in denaro che sarà consegnato all’Istituto scolastico, il quale potrà disporne in piena libertà e autonomia.
Il progetto vincitore sarà decretato entro il 15.05.2023.
FORZA RAGAZZI, sappiamo che siete già all’opera e l’Amministrazione comunale attende con curiosità i vostri progetti.
Collegamento al bando "CONCORSO di IDEE"